Nel pomeriggio di mercoledì 24 settembre, una delegazione del Partito Liberale Italiano di Taranto, composta dal presidente cittadino Gennaro Bertetti e dal segretario Mirko Maiorino, ha incontrato l’assessore comunale all’Urbanistica Patronelli. Un confronto definito informale ma ricco di contenuti, che ha toccato tre dossier strategici: PUG, PEBA e Bus Rapid Transit (BRT).

Sul Piano Urbanistico Generale, i Liberali hanno ribadito la loro contrarietà a ulteriori previsioni di consumo di suolo, considerate immotivate di fronte al calo demografico della città. Il PLI ha sollecitato politiche urbanistiche orientate alla rigenerazione delle aree dismesse e degradate, puntando sul recupero piuttosto che sull’espansione edilizia.

Riguardo al Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, la delegazione ha rilanciato la proposta di istituire un Osservatorio permanente come strumento di monitoraggio e dialogo con cittadini e associazioni. Particolare attenzione è stata riservata all’assenza di percorsi tattili per ipovedenti, ritenuti indispensabili per garantire una Taranto più accessibile e inclusiva.

Sul progetto di Bus Rapid Transit, i Liberali hanno posto l’accento sulla necessità di misure compensative per i posti auto destinati a scomparire con l’opera. Tra le proposte, la riqualificazione di aree dismesse da adibire a parcheggio, come l’ex spazio della Polizia Locale in zona Bestat.

Il Partito Liberale Italiano ha confermato il proprio impegno a vigilare sull’operato dell’amministrazione e a contribuire al dibattito pubblico con spirito costruttivo e responsabilità.