Taranto: Utc con il Pacinotti per la transizione digitale giusta

Cultura, musica e spettacolo
09.03.2023 23:01

Taranto, modello virtuoso di “smart city”, è l’obiettivo che l’amministrazione Melucci intende realizzare attraverso un percorso di transizione digitale della città. Il tema è stato analizzato da Luana Riso, Eliana Baldo e Cinzia Cardone, dell’Urban Transition Center, al tavolo con il dirigente scolastico dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Pacinotti”, Vito Giuseppe Leopardo, e con il docente Fabio Cito.

Durante il confronto, centrale è stata la visione di Taranto, realtà urbana intelligente in un futuro prossimo: una comunità che gestisca i servizi in maniera integrata, per meglio facilitare la vita delle persone grazie al digitale, e per diventare una città a misura d’uomo, sostenibile ed efficiente.

In continuità con le azioni già intraprese con il precedente Utc, si sono affrontati gli argomenti connessi alla collaborazione con l’istituto, già capofila della rete “Smart City” con altre scuole, per consolidare la sinergia tra l’amministrazione e l’istituto, nell’attivazione di azioni di sostegno al percorso di transizione digitale della città, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e dell’ambiente, da realizzare congiuntamente, iniziando dalla promozione di un concorso di idee finalizzato a incrementare la consapevolezza e la partecipazione.

Queste attività si collocano nell’ambito del ruolo istituzionale dell’Utc, volto a creare occasioni per l’attivazione di processi partecipativi dal basso e di collaborazione della comunità, nella costruzione di una visione condivisa dello sviluppo urbanistico, ambientale ed economico-sociale dell’intero territorio.

Anche per questo motivo, l’Utc sarà disponibile a incontrare la cittadinanza ogni venerdì dalle 9:30 alle 11:30 nell’infopoint di piazza Castello, nel Castello Aragonese, a partire dal prossimo 17 marzo. Per ogni comunicazione sarà possibile inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Basket: Un Palagiano troppo pigro punito dalla grinta del Bitritto