Sono stati condannati a cinque anni di reclusione i due tifosi del Foggia ritenuti responsabili dell’incendio della Curva Sud dello stadio “Erasmo Iacovone”, avvenuto durante l’incontro Taranto-Foggia disputato il 3 settembre 2023. La sentenza è stata pronunciata oggi, lunedì 23 giugno, dal giudice Costanza Chiantini, che ha accolto integralmente la richiesta avanzata dal pubblico ministero Francesca Colaci.

I due imputati, Ivan Gianuario, 40 anni, e Vittorio Ferrara, 39, erano difesi dall’avvocato Giuseppe Milli. Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli per i reati legati all’incendio doloso e ai disordini avvenuti in occasione della partita di campionato, e condannati anche all’interdizione dai pubblici uffici.

Il giudice ha inoltre stabilito una provvisionale superiore ai 300.000 euro in favore del Comune di Taranto, che si è costituito parte civile nel procedimento tramite l’avvocata Giovanna Liuzzi. Si tratta di un risarcimento a copertura dei danni subiti dalla struttura.

I fatti risalgono alla sera del 3 settembre 2023m al termine di Taranto-Foggia, un gruppo di tifosi ospiti diede alle fiamme parte del settore della Curva Sud.