Crea: il Laboratorio Urbano di Grottaglie presto riapre alla cittadinanza

Cultura, musica e spettacolo
21.11.2023 00:14

Ritorna a essere, in una rinnovata veste, centro di interesse culturale, artistica, formativa e sociale, la struttura “La Torrente del Vento”, situata nel cuore del Centro Storico di Grottaglie, sorta nel 1500 dapprima come Convento Carmelitano, poi divenuta carcere mandamentale e successivamente patrimonio di pubblica utilità assumendo, per ultimo, destinazione d’uso di laboratorio urbano.

Grazie a un finanziamento regionale intercettato e ottenuto dall’amministrazione comunale, il laboratorio urbano della Città delle Ceramiche sarà uno dei nodi della rete Galattica, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento ed il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici nei quali realizzare un programma di attività e servizi territoriale per i giovani.

Partner del progetto esecutivo figurano AWA A.P.S. realtà associativa giovanile ben affermata sul territorio che, caratterizzata dalla propria mission “Power your creativity”, dal 2019 opera nella produzione di contenuti audiovisivi e nell’organizzazione di eventi culturali e musicali ed il Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie. 

Con l’obiettivo di stimolare e promuovere la creatività e l’innovazione attraverso le diverse espressioni artistiche e con l’esigenza di destinare ai giovani, ed a tutti gli stakeholders, una infrastruttura all’avanguardia dove poter sviluppare, sperimentare e produrre nuove idee, nasce “Crea! Laboratorio Urbano di Grottaglie”, un vero e proprio hub dinamico ed inclusivo, una struttura composta da una sala conferenze, una sala studio, una sala posa, una sala registrazione con annessa sala regia, un’aula co-working e diversi uffici che saranno destinati a diventare sedi di associazioni.

Un centro, quindi, che intende offrire una variegata proposta di attività e risorse per ispirare e supportare le menti creative. Con una combinazione di workshop, conferenze, esposizioni pittoriche, mostre fotografiche e corsi di formazione professionale in ambito audiovisivo e musicale, eventi culturali, format condotti attraverso una web tv ed una web radio, “Crea!” si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di nuove competenze, l'apprendimento condiviso e l'interazione tra le diverse discipline artistiche, agevolando l’intero processo creativo. 

L’inaugurazione di “Crea!”, il nuovo Laboratorio Urbano di Grottaglie, è prevista nel mese di dicembre e diverrà a tutti gli effetti uno spazio stimolante per le potenzialità creative di ciascuno.

Volley C/F: All’Aurora Brindisi il derby con l’Ostuni
Manduria: nasconde hashish e marijuana sul terrazzo, arrestato