Grottaglie: il 3/06 Giornata della Memoria in ricordo vittime lavoro, dovere e volontariato

Cultura, musica e spettacolo
30.05.2024 17:21

Lunedì 3 giugno, alle ore 10:30, al Cimitero Comunale di Grottaglie (Zona Nuova), si terrà la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato.

Un momento solenne, organizzato dal Comitato 12 giugno, dai Maestri del Lavoro dei Consolati Provinciali e dalComune di Grottaglie, per commemorare i cittadini e le cittadine che hanno perso la vita sul lavoro."Ricordare le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato è un dovere morale e civile che ci impone di non dimenticare mai il sacrificio di chi ha perso la vita lavorando - afferma il Sindaco di Grottaglie, Ciro D'Alò -. È anche un'occasione importante per riflettere sull'importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e per sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi e sui pericoli che si possono correre. Solo attraverso una costante opera di prevenzione e formazione possiamo evitare che simili tragedie si ripetano”.

Il Comitato 12 giugno, nato a Taranto nel 2003 in seguito al tragico incidente all'Ilva costato la vita a due operai, e i Maestri del Lavoro pugliesi sono da sempre impegnati nel tenere viva l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. A tal fine, hanno promosso la realizzazione di monumenti in memoria delle vittime in diverse città pugliesi, tra cui Grottaglie, e organizzano regolarmente eventi e iniziative di sensibilizzazione.

La cerimonia di Grottaglie sarà caratterizzata da un momento di raccoglimento in memoria delle vittime, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento a loro dedicato. Seguirà un intervento del sindaco D'Alò, don Eligio Grimaldi e dei rappresentanti del Comitato 12 giugno e dei Maestri del Lavoro.

La partecipazione alla Giornata della Memoria è aperta a tutta la cittadinanza. Un'attenzione particolare è stata riservata alla presenza degli studenti degli istituti scolastici cittadini. Un segno tangibile dell'impegno a trasmettere alle nuove generazioni la cultura della sicurezza e della prevenzione, affinché tragedie come quelle ricordate durante la Giornata della Memoria non abbiano mai più a ripetersi.

La Giornata della Memoria è un monito a non dimenticare le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato. Un invito a riflettere sulla necessità di garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e a promuovere una cultura della prevenzione che coinvolga tutti, dalle istituzioni alle aziende, dai lavoratori alle nuove generazioni.

Il ruolo della Gamification nell'istruzione e nell'apprendimento
Grottaglie, l’articolo 1 della Costituzione al centro del dibattito