Mignolo: “Rilanciare Taranto superando anche le emergenze sociali”

“Il rilancio di Taranto non può prescindere dal superamento delle criticità sociali che affliggono la città da anni”. Così si esprime Patrizia Mignolo, candidata al Consiglio comunale di Taranto nella Lista CON Bitetti, in un intervento che affianca al tema dello sviluppo turistico quello della necessità di garantire inclusione, servizi e sostegno alle fasce più fragili della popolazione.
Mignolo sottolinea come il recente afflusso turistico, favorito dal fascino della città vecchia, dal patrimonio storico-culturale e dalla risorsa mare, confermi la validità della diversificazione economica. Tuttavia, precisa, “la sfida principale per la nuova amministrazione sarà adottare modelli alternativi all’industria obsoleta, capaci di coniugare sviluppo e benessere collettivo”.
Secondo la candidata, una città che aspira a essere moderna e inclusiva deve garantire servizi e infrastrutture all’altezza delle esigenze sociali. Tra le priorità indicate figurano l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della povertà, l’emergenza abitativa, la crisi del commercio, l’inquinamento e la crescita del numero di giovani NEET.
“È fondamentale rafforzare i servizi domiciliari e di assistenza per anziani e persone con disabilità, creando anche centri di aggregazione accessibili, dove le famiglie più vulnerabili possano trovare supporto, orientamento e attività educative per i bambini – spiega Mignolo –. Una comunità solidale si costruisce rispondendo con politiche innovative a bisogni noti ma mai davvero risolti”.
Infine, l’appello: “Solo rafforzando le reti socio-economiche, investendo nella formazione e nel lavoro e sostenendo gli operatori sociali, potremo costruire una Taranto capace di non lasciare indietro nessuno”.