Circa 2000 studenti presenti a ‘Lo studente di Taranto 2024’

Cultura, musica e spettacolo
10.04.2024 00:38

Bilancio positivo per la due giorni dello “STUDENTE DI TARANTO 2024”, che si è svolto nell’area parcheggio del centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto.

Il primo appuntamento di informazione e orientamento  rivolto ai ragazzi del territorio, organizzato da Elio Dalto, di APS FORMAMENTI, Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale Porte dello Jonio Nhood e con il patrocinio del Comune di Taranto, ha registrato la presenza di circa 2000 ragazzi provenienti da tutte le scuole del territorio.

Nel corso delle mattinate di orientamento, gli studenti hanno potuto incontrare i referenti di università, enti di formazione, Esercitol Aeronautica Militare e altre realtà, che si sono messe a loro disposizione con spazi informativi per illustrare le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti  e vari sbocchi professionali.

Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di partecipare a momenti di approfondimento curati da professori universitari e associazioni, pensati per facilitare  in modo ancor più consapevole la scelta dopo il diploma. Inoltre, sono state organizzate dal Comitato per la Qualità per la vita, dal liceo Battaglini di Taranto, le simulazioni dei test di Medicina e Professioni Sanitarie.

“La manifestazione è stata dedicata alla scuola e ai ragazzi offrendo un’importante occasione di confronto fra studenti e formatori, due giorni di incontri, simulazioni dei test di ammissione e confronti. Siamo soddisfatti per il brillante risultato, circa 2000 ragazzi hanno visitato i 30 stand presenti - afferma Fabio Dalto -. Lo studente di Taranto 2034 è un appuntamento fondamentale per orientare tutti coloro che devono avere un approccio con l’Università. Un numero, quello delle presenze, aiutato soprattutto dal coinvolgimento delle scuole stesse, nel portare gli alunni a visitare la rassegna. A Loro i ringraziamenti da  parte di tutto lo staff”, ha detto Elio Dalto.

“Splendido risultato: secondo le stime è stato visitato da circa 2000 ragazzi. Numeri importanti, per noi è stato un onore e un privilegio ospitare questa manifestazione. Lo studente di Taranto 2024 dimostra che il centro commerciale Porte dello Jonio Nhood, non è solo shopping, ma riferimento in grado di realizzare eventi culturali rivolti ai cittadini“, ha dichiarato Mauro Tatulli.

Operaio morto a Taranto, ‘Incidenti sul lavoro non sono inevitabili’
Corruzione elettorale: ‘Il ‘sistema’ che mina la democrazia italiana’