Paisiello Spring 2024: Carlo Angione e Lorenzo Lomartire in concerto

Venerdì 17 maggio, alle 19, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto

Carlo Angione
Cultura, musica e spettacolo
17.05.2024 10:06

Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 19, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, a Taranto, nuovo appuntamento concertistico con il duo pianoforte e violoncello Carlo Angione e Lorenzo Lomartire. 

Evento, questo, che rimarca, la fortissima volontà degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di offrire un’opportunità di visibilità ai giovani musicisti del nostro territorio.

Il pianista Carlo Angione si è diplomato giovanissimo col massimo dei voti, Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Classificandosi in svariati concorsi sempre tra i primissimi posti, ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da illustri pianisti quali Soriano, Ciccolini, Laura de Fusco, Thiollier, Arciuli, Cappello,Canino e infine con il pianista Alessio Bax.

Ha frequentato i corsi speciali tenuti dal M° Aquilles delle Vigne (con il quale si è diplomato brillantemente presso l’Istituto Boccherini di Lucca) presso il MOZARTEUM di Salisburgo, esibendosi nello stesso in tutti i concerti dei migliori allievi e ricevendo notevoli apprezzamenti di critica. Dopo la Maturità Scientifica, si è Laureato in Pianoforte (sostenendo una tesi su Chopin e Scrijabin) con lode e Menzione d’Onore. Attualmente è nei corsi dell’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia dove studia Musica da Camera. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale “G. Paisiello” di Taranto.

Con Angione in concerto, Lorenzo Lomartire, violoncellista, allievo del M° Luigi Piovano, nel 2022 consegue il Diploma Accademico di I livello in Composizione con lode presso il Conservatorio di Musica di Monopoli con il M° Riccardo Panfili e, all’età di 18 anni, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Violoncello con lode e menzione presso il Conservatorio di Musica di Taranto con il M° Andrea Agostinelli.

Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Accademico di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica di Bari con il M° Giovanni Pelliccia e del Biennio di Violoncello presso il Conservatorio di Musica di Taranto. Ha preso parte a numerose Masterclass di violoncello, in Italia e all’estero, con i maestri Mario Brunello, Enrico Bronzi, Helmar Stiehler, Leonid Gorokhov, Thomas Demenga, Luigi Piovano e David Geringas, con il quale frequenta, dal 2020, le masterclass presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Usedomer Musikfestival in Germania, la Blackmore International Music Academy di Berlino, la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È il primo violoncello dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.

Per l'occasione eseguiranno brani di J. S. Bach: Preludio e fuga in Do diesis maggiore, W. A. Mozart: Variazione in Fa magg. su “Salve tu domine” di G. Paisiello k398, Debussy con la sonata per Violoncello e Pianoforte L.135, Schumann con Fantasiestuke op. 73 per Violoncello e Pianoforte e Beethoven con la sua sonata per Violoncello e Pianoforte n. 3 op. 69.

L’ingresso ai concerti è gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per info contattare gli Amici della Musica allo 099.7303972 oppure il 329.3462648. www.amicidellamusicataranto.it

‘Ludo Mannaro’, Giovanni Guarino racconta la piaga delle scommesse
Bollette ‘pazze’ del gas, insorge Federconsumatori Taranto