Castronovi: ‘Comune di Taranto valorizzerà spiaggia naturalistica di Lido Chiapparo’
“Il Consiglio comunale, nel question time di lunedì scorso, ha approvato all'unanimità la mia mozione per salvaguardare e valorizzare Lido Chiapparo a San Vito”. Lo rende noto il consigliere comunale del Psi, Paolo Castronovi.
Il testo letto in aula dall'esponente socialista, nonché presidente della commissione Ambiente, e votato da tutti i consiglieri presenti, impegnare l’Amministrazione comunale a predisporre un piano di valorizzazione e protezione della spiaggia che includa interventi di riqualificazione ambientale, tutela della biodiversità e promozione di un turismo sostenibile.
La mozione consiliare prevede anche “di avviare, in collaborazione con enti locali, associazioni ambientaliste e cittadini, un percorso partecipativo – aggiunge Castronovi - per la definizione delle azioni da intraprendere per garantire una gestione condivisa e sostenibile dell’area”. Inoltre, il testo chiede anche l'impegno del Comune di Taranto per realizzare “infrastrutture leggere e sostenibili in modo da agevolare la fruizione della spiaggia. Mi riferisco – spiega il rappresentante del Psi – a passerelle ecocompatibili, ma anche ad aree di sosta attrezzate, punti di osservazione naturalistica e a della cartellonistica informativa per illustrare le caratteristiche dell’ecosistema locale”.
L'obiettivo del presidente della commissione Ambiente è anche quello di “promuovere la spiaggia di Lido Chiapparo come zona di interesse naturalistico e turistico, realizzando campagne di comunicazione mirate sia a livello locale che nazionale che valorizzino il suo patrimonio ambientale e culturale”. Il segretario provinciale del Partito socialista, inoltre, pensa anche che sia giunto il momento di attuare dei programmi educativi e formativi per le scuole e la cittadinanza, “per sensibilizzarla sull’importanza della conservazione degli ecosistemi marini e costieri e – insiste Paolo Castronovi - sulla necessità di adottare comportamenti rispettosi dell'ambiente”.
L'esponente della maggioranza, pensa anche che ci siano tutte le condizioni per partecipare a bandi di finanziamenti regionali, nazionali ed europei per supportare le attività di valorizzazione e conservazione della spiaggia, garantendo così la sostenibilità economica degli interventi proposti. Infine, la mozione approvata impegna l’Amministrazione comunale “a monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle azioni previste e a riferire periodicamente al Consiglio comunale sull'efficacia delle misure adottate”. Del resto, questo sito (che si trova a San Vito) è caratterizzato da una notevole biodiversità che tra le altre comprende delle specie vegetali meritevoli di protezione (giglio di mare). Castronovi, concludendo, avverte: “Le dune costiere sono minacciate dal rischio di distruzione per realizzare degli stabilimenti balneari e dei parcheggi annessi, anche per questo bisogna intervenire per prevenire fenomeni di ulteriore degrado ambientale, valorizzando un'area che – sottolinea il presidente della commissione Ambiente del Comune - può contribuire a migliorare l'offerta turistica di Taranto, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole che rispetti e tuteli l'ambiente naturale”.