Taranto: Città Vecchia in festa per la serata ‘genius loci’ Giovanni Paisiello

Cultura, musica e spettacolo
04.10.2022 00:39

La XX edizione del Giovanni Paisiello Festival è stata inaugurata da una festa musicale organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” insieme al Comune di Taranto e al Conservatorio locale.

Un borgo in festa a Taranto, illuminato da canti e note provenienti dagli strumenti più disparati ma armonizzati dallo stesso fine: onorare degnamente il nostro Giovanni Paisiello, musicista conosciuto ed apprezzato nelle più grandi corti europee del Settecento, contestualizzandolo anche nella suggestiva cornice della sua seconda patria, la bella e colta Napoli, e della sua mitica “scuola musicale”.

Ed ecco accendersi i luoghi culturalmente più conosciuti e frequentati di Taranto vecchia: otto concerti in cinque locations generalmente frequentate da giovani, come le sedi dell’università, del  Conservatorio e del Caffè Letterario; ma anche luoghi istituzionali come Palazzo di Città col suo Salone degli Specchi, e il Cappellone del Duomo di San Cataldo, con la sua mistica e struggente bellezza.

Suoni, vibrazioni, timbri provenienti da svariate sorgenti sonore quali cornetto, flauto, pianoforte, arpa, organo, chitarra elettrica, sassofono hanno celebrato Giovanni Paisiello attraverso l’interpretazione di melodie dello stesso compositore ma anche eseguendo brani di autori differenti per natura e cronologia.

Onde musicali che hanno contrastato le onde atmosferiche preannuncianti forti venti e pioggia, e che, invece, hanno saturato l’aria di armonia e leggerezza, richiamando in strada un folto pubblico, desideroso di godere appieno della bellezza di una serata organizzata dallo storico sodalizio musicale Amici della Musica Arcangelo Speranza, ma fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, nella persona dell’eclettico Fabiano Marti, sempre in prima linea quando si tratta di sostenere la Cultura in tutte le sue espressioni.

Gratificante la risposta del pubblico che ha affollato i luoghi preposti alle esibizioni facendo registrare, sin dai primi momenti, il tutto esaurito. Perfetta l’organizzazione degli Amici della Musica i cui soci  hanno presenziato le varie postazioni per garantire la perfetta riuscita della serata. Una serata cui seguiranno gli altri appuntamenti in calendario al Teatro Comunale Fusco che, fino all’ultima data del 20 ottobre, si connoterà quale tempio per la celebrazione della musica e della storica figura del compositore tarantino, meritevole di una sempre maggiore e incisiva divulgazione tra i suoi concittadini. Grazie al Giovanni Paisiello Festival e ad altre iniziative mirate a promuovere la conoscenza e la popolarità del “genius loci”, i tarantini stanno mostrando di apprezzare la figura del mitico compositore, tributando a Giovanni Paisiello le attenzioni e gli onori che l’illustre concittadino merita a buon diritto. (Comunicato stampa)

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Futsal C1/M: Azzurri Conversano, amara la prima trasferta stagionale