Da sx: Tony Cannone, Gianfranco Chiarelli, Emiliano Messina, Francesco D’Errico
Da sx: Tony Cannone, Gianfranco Chiarelli, Emiliano Messina, Francesco D’Errico

Emiliano Messina è ufficialmente il volto dell’Unione di Centro (UDC) nel consiglio comunale di Taranto. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Gianfranco Chiarelli, commissario regionale dell’UDC, Francesco D’Errico, coordinatore cittadino, e Tony Cannone, responsabile organizzativo cittadino.

Con 762 preferenze raccolte alle ultime elezioni, Messina ha ottenuto l’ingresso in consiglio e, contestualmente, ha ricevuto da Lorenzo Cesa, segretario nazionale, la nomina a responsabile regionale del Dipartimento Sanità dell’UDC Puglia.

“L’adesione di Emiliano Messina è un passaggio politico di grande rilievo per l’UDC e per la città di Taranto”, ha dichiarato Gianfranco Chiarelli sottolineando che il partito, tra le liste a sostegno del candidato sindaco Checco Tacente, è stata l’unica ad aver superato i voti dello stesso candidato. “Questo conferma che c’è bisogno di un partito coerente, ancorato ai valori dello Scudo Crociato”, ha aggiunto.

Messina, con una lunga esperienza nel mondo sindacale e nel settore sanitario, ha spiegato le ragioni della sua scelta politica: “Per me si tratta di un nuovo inizio. Ho trovato nell’UDC un progetto serio, condiviso e ispirato ai valori democratici e cattolici. Entrarvi è stata una decisione maturata con consapevolezza e convinzione”.

Sulla nomina a responsabile del dipartimento sanità regionale, Messina ha espresso gratitudine e senso di responsabilità: “Questo incarico mi onora e mi motiva. Da sindacalista ho conosciuto da vicino i problemi della sanità pugliese e metterò a disposizione del partito tutta la mia esperienza per contribuire con proposte concrete”.

Non sono mancati i ringraziamenti rivolti a Chiarelli, definito «guida autorevole», e agli esponenti locali dell’UDC, D’Errico e Cannone, per l’accoglienza e la fiducia dimostrata.

Nel suo nuovo ruolo istituzionale, Messina ha assicurato un impegno concreto: «In consiglio comunale lavorerò con responsabilità e spirito costruttivo. Non farò mai opposizione pregiudiziale, ma metterò al centro i bisogni della comunità».

“L’ingresso di Emiliano rappresenta un valore aggiunto per il nostro partito - ha concluso Francesco D’Errico -. È un uomo che conosce bene il territorio e le esigenze dei cittadini, e siamo certi che saprà dare un contributo autentico e competente alla vita politica della città”.