Riduzione flusso idrico a Taranto: ‘Garantita acqua alle scuole?’

Antonio Lenti
Politica
16.09.2024 17:55

“Domani, 17 settembre, l'Acquedotto Pugliese (AQP) prevede una riduzione del flusso idrico che potrebbe causare disagi in numerose città della regione, tra cui Taranto. L'interruzione è stata annunciata ufficialmente dall'AQP, che ha spiegato come la società "Acque del Sud", responsabile dell'invaso lucano e del vettore coinvolto, sospenderà l'afflusso d'acqua verso il potabilizzatore di AQP per consentire interventi di manutenzione straordinaria all’adduttore del Sinni. La sospensione avrà una durata di 24 ore e comporterà una riduzione della pressione idrica a partire dalle ore 9.00 del 17 settembre”. Lo scrive in una nota Antonio Lenti, consigliere comunale di Europa Verde.

In vista di questi possibili disagi, ci si chiede se siano state adottate tutte le misure necessarie per garantire un regolare afflusso d'acqua nelle scuole della provincia di Taranto durante l'orario scolastico”, sottolinea Lenti.

”Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che ricopre anche il ruolo di presidente della Provincia, viene chiamato a rispondere in merito ai controlli effettuati per assicurare il funzionamento dei servizi igienico-sanitari in tutte le scuole della provincia, di ogni ordine e grado. La disponibilità di acqua è infatti essenziale per il normale svolgimento delle lezioni e per garantire l'apertura delle scuole”, aggiunge il consigliere comunale di Europa Verde.

”Se queste condizioni non fossero garantite, o nel caso in cui le scuole non fossero in grado di soddisfare il fabbisogno idrico necessario, viene suggerita la possibilità di valutare l'emanazione di un'ordinanza urgente per la chiusura temporanea degli istituti scolastici”, conclude Antonio Lenti.

Serie C/C, 4a Giornata: risultati, classifica e highlights
Aperto bando per Parco Agrisolare: 250 mln per imprese agricole del Sud