Taranto: Strategie comunicative e di marketing dei prodotti della filiera

Ultimo di cinque incontri tematici

Cultura, musica e spettacolo
24.05.2023 00:56

Strategie comunicative e di marketing dei prodotti della filiera“ è il tema cui - giovedì 25 maggio dalle 15.00 alle 17.00 - sarà incentrato l’ultimo dei tavoli tematici per il ciclo di incontri ‘La Riconversione parte dal mare e dalle reti di imprese nella acquacoltura - la diffusione delle best practices del networking della mitilicoltura”, organizzati nell’ambito del Progetto “PESCA MARI & MITI Operatore per la Pesca, la Maricoltura e la Mitilicoltura (finanziato dal bando Feamp 2014/20. - Misura 2.50 ‘Promozione del capitale umano e del collegamento in rete’).

La filiera ittica è il settore della blue economy sul quale Confcommercio Taranto, attraverso il suo Centro di assistenza tecnica  ‘Sistema Impresa S.C.ARL’, ha realizzato il progetto che ha coinvolto gli operatori della mari/mitilicoltura.

Cinque incontri (tavoli tecnici) da aprile a maggio, della durata di due ore con operatori del settore del mondo della mitilicoltura e acquacoltura, esperti di politiche ambientali, imprenditori, avvocati, commercialisti, rappresentanti del mondo della ricerca e delle istituzioni, esperti di politiche di coesione e PNRR. Incontri finalizzati in particolare alla diffusione e divulgazione delle buone pratiche nell’ambito della acquacoltura e mitilicoltura per mettere  in rete le imprese del settore. 

La forza della rete d’impresa è soprattutto la comunicazione. Nell’incontro di giovedì prossimo saranno valutate le possibili strategie comunicative, oltre a specifiche azioni di marketing da applicare ai prodotti della filiera.

Relatori: Maurizio Maraglino (docente universitario UniBA, esperto in strategie comunicative e di marketing); Serena Masini (dottore di Ricerca, esperta in Politiche Ambientali); Novella Pastorelli (direttore Consorzio di Tutela produttori Vini Manduria); Luciano Carriero, presidente provinciale categoria Prodotti Ittici Confcommercio; Salvatore Polimeno (referente Slow Food Puglia per la Cozza Nera di Taranto).

L’incontro è aperto agli operatori del settore della maricoltura e mitilicoltura, ma anche a quanti per motivi di studio, interesse professionale o culturale, vogliano approfondire la conoscenza delle opportunità di sviluppo del  settore anche in considerazione dell’ingresso della Cozza nera di Taranto (2022) nel prestigioso elenco regionale dei prodotti Presidio Slow Food.

‘Un’oasi feli…na’: al via progetto tra LAV Taranto e carcere ‘C. Magli’
Il patrimonio rupestre: la nuova frontiera di cultura e turismo