Grottaglie, Comune: “Bonus TARI bloccato da ritardi governativi”

Il Comune di Grottaglie interviene per fare chiarezza sulla situazione del Bonus TARI 2025 dopo le numerose richieste pervenute dagli utenti. Le assessore Ida De Carolis e Maria Anastasia hanno spiegato che il bonus del 25% per le famiglie con ISEE fino a 9.530 euro, pur previsto dal 1° gennaio 2025, non è stato applicato a causa di ritardi a livello governativo, indipendenti dall’amministrazione comunale.
Il decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale soltanto il 13 marzo, quando in molti comuni i bollettini erano già predisposti. Nonostante un intervento di ARERA con la delibera del 3 aprile per accelerare i tempi, restano da completare passaggi burocratici come il via libera del Garante Privacy per l’accesso ai dati ISEE e la creazione dei flussi informativi tra enti.
“La TARI comunale non ha subito alcun aumento” ha precisato Maria Anastasia spiegando che i 6 euro in più presenti in bolletta sono stati introdotti da ARERA per finanziare il bonus sociale rifiuti e non finiscono nelle casse comunali.
Più critica la posizione di Ida De Carolis: “È paradossale che il finanziamento di un bonus per le famiglie in difficoltà venga scaricato su tutti i cittadini, inclusi coloro che dovrebbero beneficiarne”. L’assessora ha puntato il dito contro la mancanza di programmazione e coperture adeguate da parte del Governo, sottolineando che a pagarne le conseguenze sono i territori e le famiglie più fragili.
Il bonus TARI 2025 dovrebbe essere riconosciuto solo nel 2026, tramite storni sulle bollette future. Nel frattempo, l’amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e a garantire ai cittadini il massimo supporto informativo.