Praticare sport in autunno è facile con queste 5 raccomandazioni

ALTRI SPORT
29.09.2022 19:41

Molte persone decidono di iniziare a frequentare le palestre proprio in autunno. Questa decisione viene innanzitutto presa per riprendere a praticare attività fisica dopo l’estate, e anche perché con il clima più rigido diventa sempre più difficile fare sport all'aria aperta. In secondo luogo, settembre è il classico mese dei fioretti pre-natalizi, fra i quali rientra anche la volontà di dimagrire. In questo articolo, quindi, scopriremo 5 raccomandazioni utili per praticare sport in autunno nella maniera corretta.

Procurarsi l'attrezzatura giusta

Una delle cose più importanti da fare, quando si fa sport in autunno, è assicurarsi di avere l'attrezzatura giusta. Ciò significa che l'abbigliamento dovrà essere specifico, preferendo i capi tecnici, traspiranti ma al tempo stesso in grado di mantenere le temperature corporee. Ogni sport deve avere la sua attrezzatura: dal tennis alla bici, passando per il sollevamento pesi, è di fondamentale importanza avere al proprio fianco gli strumenti indispensabili.

Una questione di alimentazione

Praticare sport in autunno non è solo questione di attrezzatura, ma anche di dieta e attenzione a ciò che si porta in tavola. Mangiare leggero è essenziale per chi vuole sfruttare al massimo le proprie energie, ma allo stesso tempo è necessario consumare gli alimenti giusti, senza farsi mancare nulla, dalle proteine fino ai carboidrati. In caso di carenze nutrizionali è possibile, inoltre, valutare gli integratori alimentari disponibili online presso gli shop di settore. Ad ogni modo, prima di assumere qualsiasi supplemento bisogna chiedere al proprio medico di fiducia. Lo stesso vale per la programmazione della dieta, che richiede il supporto di un nutrizionista.

Riscaldarsi nella maniera corretta

È importante riscaldarsi adeguatamente prima di praticare qualsiasi sport in autunno. Ciò significa fare alcuni esercizi leggeri per mettere in movimento i muscoli e le articolazioni, oltre alle fondamentali sedute di stretching pre e post-attività. Il riscaldamento è indispensabile, in quanto aiuterà a evitare infortuni e renderà più facile destreggiarsi con l'attività scelta. Anche in questo caso conviene farsi spiegare degli esercizi da un personal trainer specialista.

Attenzione alle condizioni meteorologiche

Quando si pratica sport all'aperto in autunno, è importante essere consapevoli che le condizioni meteorologiche possono peggiorare da un momento all'altro. Se si alza il vento o inizia a piovere, per esempio, e si sta correndo, è meglio fermarsi e attendere che smetta. Il rischio, se non ci si ripara, è di prendere un'influenza o un brutto raffreddore, ed essere costretti a interrompere l’attività fisica per diversi giorni.

Progredire lentamente

Quando si inizia con l’attività fisica in autunno, soprattutto se si viene da un lungo stop dovuto all'estate, è il caso di andare con i piedi di piombo in quanto non bisogna abusare del corpo fin dal primo giorno, ma aumentare gradualmente l'intensità e la durata delle sessioni di allenamento. Il tutto servirà per rispettare il nostro fisico e per evitare dolori e infortuni, che potrebbero costringerci a un lungo stop.

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Turco: ‘M5S primo partito in Puglia e Taranto, ora risposte a cittadini’