La CGIL per i 5 Sì ai referendum
La CGIL per i 5 Sì ai referendum

La CGIL di Taranto torna a mobilitarsi in piazza per promuovere i Referendum su lavoro, diritti e cittadinanza, in programma in tutta Italia l’8 e 9 giugno 2025. L’appuntamento è per sabato 12 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, in Piazza Maria Immacolata, nel cuore della città.

La manifestazione sarà una vera e propria festa democratica, con testimonianze, musica, momenti di confronto e partecipazione. Un’occasione per dare voce alle ragioni che lo scorso anno hanno spinto migliaia di cittadini a firmare per promuovere i quesiti referendari.

«Sarà un momento per celebrare il valore del voto utile, quello che unisce e prova a cambiare la vita delle persone imponendo alla politica scelte concrete per cancellare il lavoro precario e restituire dignità a chi vive in questo Paese», ha dichiarato Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto.

La piazza, secondo la Camera del Lavoro, rappresenta uno spazio di informazione e responsabilità sindacale, in contrapposizione con un clima nazionale segnato da conflitti e scelte belliche. «Il sindacato è tale quando dà valore ai diritti collettivi e si assume il compito di difenderli. Ogni voce conta, e noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento», ha aggiunto D’Arcangelo.

La giornata del 12 aprile sarà quindi il primo passo di una campagna di sensibilizzazione al voto, per riaffermare il ruolo attivo di ogni cittadino nella costruzione di un futuro più equo e solidale.