Basket Promozione/B: TDG Castellaneta, la vittoria su Ceglie vale il quarto posto

BASKET
Iv.
15.01.2020 13:38


La Supermercati Giandomenico Castellaneta torna alla vittoria, nella prima uscita del nuovo anno, contro la giovane formazione della N.P. Ceglie. Gara mai messa in discussione che ha visto anche il rientro sul parquet di gioco di Picaro Mar. e De Gioia A., out per infortunio da circa due mesi. Sono i gialloneri a partire subito forte; è Rotolo il vero mattatore del quarto (12pt nella prima frazione per l'esterno), e dopo 4' il punteggio recita già 12-4. I viaggianti replicano subito con Palma abile a bucare per tre volte consecutive la retina, due delle quali dalla lunga distanza, accorciando sino al -4. Salgono così in cattedra i lunghi della TdG: Cassano e Picaro Mat. ristabiliscono subito le distanze chiudendo i primi dieci minuti sul 26-14. Seconda frazione che continua sulla falsa riga della prima. I fratelli Resta e il rientrante De Gioia A. segnano dalla media e nel pitturato. E' Lombardo il solo tra le file ospiti a rispondere. Cronometro che scivola via con le squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 47-32. Al rientro sul parquet i ragazzi di coach Caricasole provano una timida reazione. Vitale e Miccoli riducono il gap nei primi minuti. Poi i padroni di casa tornano a macinare gioco e punti. Cassano-Scarati-Rotolo segnano dalla linea dei 6,75. Si viaggia su alti ritmi. Al play cegliese Vitale risponde il castellanetano Picaro Mat. che regala il +20 sul finire di quarto (72-52). Ultimi dieci minuti di "passerella" per la squadra di coach Compagnone che non permette nessun tentativo di rimonta agli avversari. Gallo trova la tripla del -15 ma a nulla vale. Saranno i contropiedi dei fratelli Picaro ad ammazzare di fatto la gara. Il tabellone alla sirena finale recita 90-68 per i padroni di casa. Una vittoria che regala il quarto posto in classifica al Castellaneta. Ora però testa già alla prossima. I gialloneri saranno chiamati in causa nell'ostica trasferta di Conversano. Domenica al PalaSport S.Giacomo servirà una grande prova contro la compagine barese.

CASTELLANETA-CEGLIE 90-68 / PARZIALI: 26-14; 21-18 (47-32); 25-20 (72-52); 18-16 (90-68)

SUPERMERCATI GIANDOMENICO CASTELLANETA: Scarati 6, Resta D. 8, Rotolo 20, Cassano 11, Picaro Mat. 15; Picaro Mar. 10, Resta G. 8, De Gioia A. 8, Alecci 4, Montrone n.e. All. Compagnone.

NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE: Vitale 15, Palma 8, Miccoli 12, Galasso 9, Gallo 8; Lombardo 9, Bellanova 4, Caroli 3. All. Caricasole.

ARBITRI: Pocognoni di Taranto (Ta) e Masiello di Massafra (Ta).

NOTE: Circa 70 spettatori presenti.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto