Ferrarese difende i Giochi: “Nessun ritardo, solo tante fake news”
Il presidente del Comitato Taranto 2026 replica all’ICMG e conferma la piena regolarità di lavori e procedure

Massimo Ferrarese, presidente del Nuovo Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, ha risposto ufficialmente alla nota inviata dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (ICMG) lo scorso 2 ottobre, replicando a ogni rilievo sollevato.
Ferrarese ha chiarito che il capitolato di gara per il Villaggio Mediterraneo è stato elaborato in seguito a un confronto diretto tra il segretario generale dell’ICMG e il direttore generale del Comitato Organizzatore, escludendo quindi l’ipotesi di una mancanza di comunicazione.
Riguardo all’ospitalità delle delegazioni, il presidente ha precisato che la sistemazione sarà garantita esclusivamente all’interno del Villaggio Mediterraneo del porto di Taranto, salvo differenti richieste da parte del Comitato Internazionale, assicurando comunque “parità di trattamento per tutti i partecipanti”.
Ferrarese ha inoltre confermato che i capitolati relativi alle cerimonie sono già pronti e saranno condivisi con l’ICMG. Sul fronte dei trasporti, ha spiegato che sono in corso interlocuzioni con la Regione Puglia per definire le modalità di affidamento dei servizi, che verranno assegnati attraverso gare pubbliche basate sul piano elaborato dal Direttore dei Trasporti.
Anche la produzione e la trasmissione televisiva dei Giochi saranno affidate tramite procedure a evidenza pubblica, nel pieno rispetto dei principi di qualità, trasparenza e concorrenza.
Il presidente ha ricordato che il Comitato ha già ospitato i delegati tecnici delle federazioni internazionali ottenendo la validazione di tutti gli impianti sportivi. È in programma la firma di un protocollo con le federazioni nazionali per garantire il supporto organizzativo delle discipline coinvolte. Il Masterplan complessivo sarà consegnato nella prima settimana di novembre, come stabilito nell’ultimo CoCom di luglio.
Ferrarese ha poi evidenziato la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri per la gestione dei visti extra-Schengen e ha riferito che la valutazione delle proposte per il piano ticketing è in corso. Parallelamente, è stato completato lo sviluppo del Brand e Look ufficiale dei Giochi, la cui approvazione è prevista nella prossima riunione del Consiglio direttivo.
Grande attenzione è riservata al programma dei volontari: oltre duemila studenti universitari hanno già aderito, e tra novembre 2025 e maggio 2026 si terranno numerosi incontri informativi nelle scuole superiori del territorio.
In merito ai lavori sugli impianti sportivi, Ferrarese, anche in qualità di commissario straordinario, ha ribadito che non si registrano criticità né ritardi, in particolare per lo stadio “Erasmo Iacovone”, dove gli interventi procedono secondo il cronoprogramma. Tutti i progetti del Masterplan, per un valore complessivo di 274,6 milioni di euro, avanzano regolarmente.
Il presidente ha osservato che sarebbe stato sufficiente verificare i dati con la Struttura Commissariale per evitare la diffusione di informazioni non corrette o non aggiornate.
Nella parte conclusiva della sua nota, Ferrarese ha riaffermato “il rispetto assoluto delle normative italiane” respingendo l’invito dell’ICMG a “interrompere qualsiasi riferimento alle restrizioni della legge italiana”.
“Nella mia duplice qualità di presidente e commissario straordinario sono vincolato ad applicare integralmente le normative dello Stato italiano. Non si tratta di una restrizione, ma di una garanzia di legalità e correttezza”, ha scritto Ferrarese.
Ferrarese ha infine confermato la piena disponibilità a collaborare con il Comitato Internazionale per individuare soluzioni condivise e legittime, nell’interesse esclusivo del successo dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.