I numeri del Messina di Ezio Raciti

Serie C
23.04.2023 00:36

(Di Tullio Luccarelli) Ultimo turno di campionato con tantissima posta in palio. Allo “Iacovone” il Taranto dell’ex Eziolino Capuano attende il Messina di Ezio Raciti. I siciliani, dopo un incredibile girone di ritorno, hanno la possibilità di salvarsi senza passare dai play-out; risultato che, fino a gennaio scorso scorso, era praticamente utopia. Mentre i rossoblù, dopo la salvezza matematica, possono agguantare uno slot play-off: anche questo risultato, dopo l’inizio disastroso di stagione, sarebbe clamoroso. Ultima giornata di campionato non per deboli di cuore.

Il precedente incontro: Il match di andata terminò 1-2 a favore del Taranto: al “Franco Scoglio” di Messina la formazione allenata da Capuano sbancò lo Stretto grazie alle reti nel primo tempo di Tommasini e Antonio Romano. Per i siculi, allora allenati da Gaetano Auteri, gol dell’ex di Leandro Versienti.

Come sta andando: Il Messina occupa il sedicesimo posto in classifica con quaranta punti, frutto di undici vittorie, sette pareggi e ben diciannove sconfitte che rendono i siciliani, a pari merito con la Viterbese fanalino di coda, la formazione più battuta in campionato. Esattamente un girone fa, i peloritani erano penultimi in classifica sopra la Viterbese già penalizzata. Un girone dopo, in concomitanza con l’arrivo in panchina di Ezio Raciti, il Messina ha ribaltato le sorti già segnate conquistando ventinove punti in diciassette partite, rialzandosi dal guado della retrocessione diretta e, all’ultima giornata, può ambire a salvarsi senza passare dai play-out. Le reti segnate ammontano a trentadue, mentre quelle subite sono quarantasette. Lontani dall’isola, invece, hanno raccolto quindici punti, vincendo quattro partite e pareggiandone tre.

Chi temere: La difesa rossoblù dovrà prestare attenzione alle incursioni e alle botte da fuori di Oliver Kragl e alle percurssioni di Ibourahima Baldé, autore fin qui di sei reti stagionali.

Probabile formazione: Nella sfida con la Juve Stabia della scorsa giornata, Raciti ha schierato i suoi con il seguente XI: Lewandowski; Berto, H Balde, Ferrini, Versienti, Mallamo, Fiorani; Kragl, I.Balde, Ragusa, Perez. Assente per squalifica l’ex Versienti (al suo posto Celesia), il tecnico scioglierà i dubbi solo all’ultimo sugli acciaccati Nino Ragusa ed Helder Baldé. In difesa confermato Ferrini, che ben ha figurato con la Juve Stabia, mentre a centrocampo sono Mallamo, Fofana e Fiorani a contendersi un posto dall’inizio.

Primavera 4: Taranto ko a Siena nel primo turno playoff
Taranto-Messina: Le statistiche di Luca De Angeli