Taranto Innovation Summit: Presentazione il 22 maggio a Palazzo di Città

Cultura, musica e spettacolo
16.05.2023 00:19

Si svolgerà il 22 maggio alle ore 11:00, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. la conferenza stampa del Taranto Innovation Summit, l'evento organizzato da Programma Sviluppo e che vede tra i partner istituzionali il Comune di Taranto e il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ideato con l’obiettivo di inquadrare il tema della sostenibilità ambientale attraverso la lente dell’innovazione, il summit avrà luogo a Taranto dal 5 al 10 giugno 2023 e vedrà la partecipazione di numerosi esperti d’innovazione, di rappresentanti del mondo accademico, di aziende e startup innovative, oltre al coinvolgimento dei gruppi di lavoro internazionali dei progetti MISTRAL (Horizon Europe) e Calliope.

La conferenza stampa del 22 maggio sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’Evento, declinando gli obiettivi e fornendo anticipazioni sul programma, anche grazie alla presenza di esperti che illustreranno le tecnologie e gli ambiti protagonisti del Summit, tra cui Artificial Intelligence ed asset digitali, One Health e Sostenibilità.

Le parole del vicesindaco di Taranto Fabrizio Manzulli: “sostenibilità e innovazione sono i temi chiave per la rinascita della nostra città, per questo siamo lieti di lanciare un’iniziativa unica nel territorio, che ci consentirà di diffondere consapevolezza e meglio comprendere le tecnologie, le idee ed i progetti che ci proietteranno verso un futuro migliore e più sostenibile”.

Le parole del direttore generale di Programma Sviluppo, Silvio Busico: “Il Taranto Innovation Summit è una sfida affascinante e ambiziosa. Vogliamo concentrare in sei giorni di evento le migliori competenze sui temi dell’innovazione, argomentare le sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare e liberare l’energia dei giovani talenti che si sfideranno il 7 e l’8 giugno in una innovation competition sulla sostenibilità. Gli ingredienti per mettere a disposizione contenuti di qualità ci sono tutti e sono certo che sarà un successo”.

Le parole della delegata alla Terza Missione del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari Aldo Moro, Maria Casola: “Agevolare la crescita dei giovani talenti è una missione sfidante che non si esaurisce all’interno del percorso universitario. Per il Dipartimento Jonico partecipare attivamente al Taranto Innovation Summit è un ulteriore occasione per rafforzare il ponte tra il Mondo Accademico e quello delle imprese, contribuendo a fertilizzare l’ecosistema dell’innovazione. In particolare, la innovation competition, co-progettata con il Centro “Per l’Innovazione e la creatività” all’interno del Taranto Innovation Summit, è l’occasione per contaminare competenze e talenti oltre a sostenere startup innovative e PMI”.

Volley B2/F: Vipostore Francavilla, a Crotone il primo squillo playoff
A Taranto di parla di Genetica Medica per guardare al futuro