Il Codice Deontologico, Michele Cassetta presenta docufilm allo Yachting Club

Entra nella fase conclusiva l’edizione 2022 de ‘L’Angolo della Conversazione’

Cultura, musica e spettacolo
22.08.2022 17:07

Entra nella fase conclusiva l’edizione 2022 de “L’Angolo della Conversazione”. Giovedì 25 agosto (ore 21), allo Yachting Club, nuovo appuntamento della rassegna dedicato questa volta alla presentazione del divertente e interessante docufilm dal titolo “Il Codice Deontologico ”. Si tratta di un cortometraggio che il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna ha commissionato con l’obiettivo di stimolare la lettura delle normative codicistiche che regolano la professione medica.

Scritto e diretto da Riccardo Pieralli, ha come protagonista il tarantino Michele Cassetta, odontoiatra, medico, giornalista, divulgatore scientifico, docente universitario e componente del Gruppo di Lavoro Area Strategica Comunicazione della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il film, a disposizione di tutti gli Ordini italiani, è ambientato ai giorni nostri quando Ippocrate ritorna sulla terra dopo 2400 anni, a Bologna, per capire cosa ne è del mondo, dei medici e delle persone. Si trova di fronte un panorama complesso e vuole escogitare un piano per salvarli, ma è già stato scritto: è il Codice di Deontologia medica. Un film che diverte, emoziona e fa riflettere così come sottolineato da Michele Cassetta, figura molto eclettica da sempre con la passione per il teatro che alterna all’attività professionale, esercitata da ormai trent’anni a Bologna dove risiede.

Nel corso della serata previsto l’intervento di Cosimo Nume, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Taranto. Un utile momento di confronto per discutere di medicina anche su scala locale. Conduce la serata il giornalista Claudio Frascella. Ingresso gratuito con prenotazione posti sulla piattaforma Eventbrite o all’Infoline Yachting Club 3356386685. (Comunicato stampa)

Martina Franca: Torna la mostra di Arte contemporanea Trullo 227
Suicidi tra Forze dell’Ordine: Unarma, ‘Non lasciateci soli’