Disabile in carrozzina (foto Todaro/AntennaSud)
Disabile in carrozzina (foto Todaro/AntennaSud)

Un’iniziativa simbolica ma concreta, quella promossa dall’associazione Disabili Attivi, guidata da Francesco Vinci, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle barriere architettoniche che quotidianamente ostacolano la mobilità delle persone con disabilità.

In vista delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 nel Comune di Taranto, l’associazione ha invitato i sei candidati alla carica di sindaco – Annagrazia Angolano, Francesco Tacente, Luca Lazzaro, Mario Cito, Mirko Di Bello e Piero Bitetti – a partecipare a una speciale prova sul campo.

L’appuntamento è fissato per sabato 17 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la sede dell’associazione in Via Bari 10/d. I candidati, seduti su carrozzine, percorreranno un breve tragitto sui marciapiedi limitrofi, affrontando in prima persona le difficoltà quotidiane che le persone con disabilità si trovano a vivere ogni giorno per spostarsi in città.

Al termine della “scarrozzata”, ai candidati sarà proposto di sottoscrivere un documento d’intenti condiviso con altre associazioni impegnate nel campo dei diritti e dell’inclusione: Comitato 16 Novembre, Contro le Barriere, Deep Green, Eidos 72029 e Fondazione Magna Grecia.

Il documento prevede una serie di azioni concrete per migliorare l’accessibilità urbana e i servizi dedicati. Tra i punti principali:
– rendere accessibili gli esercizi commerciali e le strutture ricettive;
– attivare un numero telefonico per segnalare marciapiedi e scivoli assenti o non conformi, con conseguenti interventi tempestivi;
– istituire un servizio di Taxi sociale per agevolare gli spostamenti delle persone in carrozzina;
– attrezzare adeguatamente alcune spiagge pubbliche per garantire la fruizione anche alle persone con disabilità.