Angelo Bonelli
Angelo Bonelli

Arriva il sostegno di Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce nazionale di Europa Verde, alla posizione assunta da Piero Bitetti in merito all’accordo di programma sull’ex Ilva.

“Esprimo grande soddisfazione per la decisione di Piero Bitetti di non sottoscrivere l’accordo di programma proposto dal governo. Una scelta che dimostra responsabilità e forte legame con la città di Taranto”, ha dichiarato Bonelli sottolineando come il rifiuto rappresenti un gesto frutto di confronto e attenzione verso i diritti dei cittadini tarantini.

Il parlamentare ecologista ha poi evidenziato la necessità di destinare le risorse economiche già stanziate alla provincia ionica verso interventi realmente efficaci, a sostegno delle piccole e medie imprese locali e dei lavoratori coinvolti nella crisi dell’ex Ilva. “Dal 2012 sono stati spesi miliardi di euro senza che si sia riusciti a fornire una prospettiva concreta al territorio”, ha aggiunto Bonelli.

Europa Verde, ha ribadito, continuerà a garantire il proprio appoggio sia politico che tecnico a tutte le iniziative che puntino a soluzioni sostenibili, eque e alternative per il futuro industriale e occupazionale di Taranto.

“La città ha bisogno di uno sviluppo che non passi più per scelte calate dall’alto, ma per progetti costruiti con il territorio e per il territorio”, ha concluso il deputato.