Il Partito Liberaldemocratico Puglia ha espresso attraverso un comunicato il proprio sostegno incondizionato al Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, a seguito degli episodi di tensione verificatisi ieri nei pressi di Palazzo di Città, dove il primo cittadino ha subito attacchi e aggressioni verbali da parte di frange definite “estremiste”.

Nella nota si sottolinea l’atteggiamento costante di apertura al dialogo da parte del sindaco, anche nei confronti delle realtà ambientaliste, nell’intento di promuovere un percorso di sviluppo condiviso per il futuro del territorio.

“In un clima cittadino complesso e spesso incandescente, il sindaco Bitetti ha mantenuto una linea chiara, orientata alla tutela della comunità tarantina e alla riconversione dell’impianto siderurgico Ilva”, si legge nella dichiarazione ufficiale. Viene riconosciuto l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare il confronto democratico e nel ricercare soluzioni sostenibili per un processo di transizione che coinvolge l’intero tessuto sociale ed economico della città.

Il Partito Liberaldemocratico condanna con fermezza quanto avvenuto, ribadendo che “la violenza non può e non deve mai sostituirsi al dibattito democratico”. Tali episodi si sono verificati in una fase particolarmente delicata, alla vigilia della seduta consiliare prevista per domani, e avrebbero impedito lo svolgimento sereno di un confronto istituzionale necessario.

L’organizzazione politica auspica un immediato ritorno del sindaco Bitetti alla guida della città, confermando la vicinanza istituzionale e politica al primo cittadino. “In questo momento serve responsabilità, unità e fermezza nei valori democratici. Taranto merita risposte, non scontri”, conclude il comunicato firmato dal Partito Liberaldemocratico di Taranto e Puglia.