Paisiello Festival: convegno musicologico su compositori tarantini al MUDI
Lunedì 14 ottobre, alle ore 17:30, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (MUDI), si terrà il convegno musicologico “Dal Tara al Sebeto. I compositori tarantini tra classicità e neoclassicismo”. L'incontro, di rilevanza nazionale, è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e rientra tra gli appuntamenti del Giovanni Paisiello Festival.
Tra i relatori spiccano esperti di alto profilo, tra cui Annamaria Bonsante, professoressa di Storia della Musica al Conservatorio di Bari, Lorenzo Mattei, professore associato di Storia della Musica all'Università di Bari “Aldo Moro”, Maria Grazia Melucci, professoressa e direttrice della Biblioteca del Conservatorio di Bari, Osvaldo Mignogna, dottore di ricerca, e Giovanni Tribuzio, musicologo.
Il convegno si propone di approfondire lo studio dei compositori tarantini tra il XVII e il XIX secolo, mettendo in luce i legami con l’ambiente musicale napoletano. Saranno analizzate non solo le partiture ancora disponibili, ma anche i rapporti con le istituzioni in cui operarono maestri come Fago, Minei, Paisiello e Fiodo. L'evento rappresenta un'opportunità per riscoprire e valorizzare un patrimonio musicale ancora poco esplorato, offrendo spunti per future ricerche e esecuzioni concertistiche.
L’ingresso al convegno è libero. Per maggiori informazioni sugli altri appuntamenti del Festival è possibile contattare l’Associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” o consultare i siti ufficiali.