“In Controluce”, a Taranto una giornata dedicata a donne e visioni
“In controluce – Storie di donne e di visioni” è il titolo dell’iniziativa che il 28 novembre animerà la sede di Formare Puglia APS, nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso Futura per la promozione della parità di genere. L’appuntamento, organizzato da Formare Puglia APS in collaborazione con Alzàia Onlus, Babele APS, Citte Citte APS, Circolo Fotografico Il Castello, la Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e Opportunità alla Pari APS, occuperà l’intera giornata a partire dalle 9.
Dalle 9 alle 19 sarà visitabile la mostra fotografica “Donna Singolare Femminile”, curata dal Circolo Fotografico Il Castello, un percorso visivo che mette al centro il mondo femminile attraverso immagini che raccontano quotidianità, fragilità, forza e identità diverse. Gli scatti propongono un viaggio intimo e plurale, in cui volti, gesti e corpi emergono come testimonianze di storie spesso trascurate, capaci di restituire la profondità dello sguardo delle donne sul presente.
Alle 11 è in programma la tavola rotonda “Voci al femminile”, momento di confronto dedicato alla condizione delle donne e alla parità di genere. Interverranno Raffaella Capriglia, assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie, Irene D’Alò, presidente Citte Citte, Maria Josè Fornaro, educatrice finanziaria AIEF, Ingrid Iaci, presidente Opportunità alla Pari, Sabrina Lincesso, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, Valentina L’Ingesso, presidente Alzàia, Sabrina Pontrelli, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Maria Lucia Simeone, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, e Angela Todaro, coordinatrice SAI Grottaglie per Babele APS. La discussione sarà orientata al superamento degli stereotipi, all’analisi delle disuguaglianze e alla valorizzazione delle identità femminili nelle loro molteplici declinazioni.
Nel pomeriggio, alle 14.30, prenderanno il via i workshop tematici. Alzàia Onlus ETS condurrà “Oltre gli stereotipi: riconoscere e trasformare i pregiudizi”, un laboratorio interattivo dedicato alla comprensione dei meccanismi che generano giudizi e narrazioni distorte. Babele APS proporrà “Donne in viaggio tra cultura e resilienza”, focalizzato sulle esperienze delle donne migranti e sui percorsi segnati da difficoltà, cambiamenti e atti di resistenza quotidiana. Citte Citte APS presenterà “Donne di coraggio”, iniziativa legata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e pensata come laboratorio teatrale aperto, realizzato anche con le partecipanti del percorso attivo nella Casa Circondariale Carmelo Magli di Taranto.
La giornata si concluderà alle 18.30 con la rappresentazione teatrale “Sguardi”, testo di Luisa Campatelli interpretato da Tiziana Risolo e diretto da Alfredo Traversa. La performance racconta l’incontro simbolico tra due donne provenienti da mondi lontani, un dialogo silenzioso che mette in relazione differenze e affinità attraverso immagini e suggestioni.
L’iniziativa vuole offrire un’esperienza capace di attraversare linguaggi diversi (fotografia, parola, formazione, teatro) per restituire la complessità dell’universo femminile e favorire una riflessione ampia sulla parità di genere. L’ingresso è libero.