Michele Emiliano
Michele Emiliano

“All’accordo di programma mancano ancora alcune precisazioni. Non so se riusciremo a completarle tutte oggi (giovedì 31 luglio, ndr), ma la notizia che il sindaco ha ritirato le dimissioni e che nei giorni scorsi ha inviato una propria proposta sui contenuti dell’accordo mi rende più ottimista di quanto non fossi stamattina”.

Lo ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, intervenendo a margine di una conferenza stampa alla Camera dei deputati, prima di recarsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per partecipare al tavolo sull’ex Ilva.

Il governatore ha sottolineato come la proposta avanzata dal sindaco di Taranto, Piero Bitetti, possa rappresentare una base utile e condivisibile per l’intesa in discussione. “Mi sembra una linea che la Regione potrebbe condividere e sostenere”, ha aggiunto Emiliano, precisando di aver appreso dell’arrivo del sindaco mentre si trovava in auto, diretto da Bari a Roma.

Il tavolo ministeriale convocato dal ministro Adolfo Urso è chiamato a discutere i contenuti dell’accordo di programma per la riconversione dello stabilimento siderurgico di Taranto, con un focus sulla realizzazione dei tre forni elettrici. L’approfondimento sul polo DRI sarà invece rinviato a una fase successiva.

Alla riunione sono stati invitati anche il presidente della Provincia di Taranto, Gianfranco Palmisano, il sindaco di Statte, Fabio Spada, e il commissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, Giovanni Gugliotti.