Basket: Santa Rita Taranto ko con Lecce, ma tra gli applausi

La capolista ha dovuto sudare per avere ragione dei ragazzi di coach Menga

Foto Aurelio Castellaneta
BASKET
23.01.2023 10:10

Gli appalusi finali del pubblico del Palafiom non stridono con il risultato. Ha vinto Lecce, capolista della serie C silver di basket, ma ha dovuto sudare tanto per avere ragione dei ragazzi di coach Giovanni Menga, in partita sino agli ultimi possessi di una gara che ha registrato l’ottimo debutto del play-guardia argentino, Llaver, e una convincente prestazione collettiva.

“Abbiamo giocato con una delle squadre più complete del campionato. Un roster forte, dotato di ampia rotazione. Non a caso, parliamo di una capolista.  A dispetto di queste premesse oggettive, la partita è stata molto combattuta, con continui capovolgimenti di risultato”.

Giovanni Menga è soddisfatto e spiega perché. “Nel terzo periodo, sotto di 9 punti, abbiamo vissuto l’unico momento critico. Ma siamo stati bravi a restare in gara e, punto dopo punto, a rientrare sino al 68 pari a 8’ dalla fine. Poi, un po’ di stanchezza e di inesperienza, soprattutto a fronte della maturità superiore del Lecce,  hanno determinato lo score finale. Ai ragazzi non ho nulla da rimproverare. Lecce ha confermato il suo valore lungo tutto il perimetro. Noi abbiamo fatto bene la nostra gara, giocandola  così come l’avevamo preparata”.

Il nuovo arrivo.  “Ottimo debutto quello di Llaver - sottolinea Menga - ha dato ordine, punti e qualità al gruppo. Tutti alla fine hanno ricevuto gli appalusi del pubblico del Palafiom. Un tributo meritato!”.

I ragazzi della Santa Rita Basket Taranto stanno crescendo. Ne hanno data ampia prova ieri sera con una partita “caparbia in difesa e calibrata in attacco dove abbiamo spesso trovato il canestrosenza affanni e frenesia. Siamo sulla strada giusta, ma adesso testa e cuore al prossimo impegno di Francavilla”, chiude Menga. 

SANTA RITA TARANTO-LSB LECCE 78-90 (21-25; 25-21; 16-22; 16-22)

TARANTO: Moffa, Valentini ne, Porcelluzzi, Zicari 3, Pentassuglia 12, Sperti ne, Fanizzi 2, Bitetti 11, Paparella ne, Delage 22, Llaver 24, Cianci 4. All. Menga, ass. Voltasi.

LECCE: Balkunas 17, Massagli 2, Zezza 2, Kelmelis 19, Feruglio 18, Mocavero 9, Durini 7, Laudisa 9, Castelluccio 7. Rollo ne, Calò ne, Serio. All. Leopizzi, ass. Micheletti.

Arbitri: Semeraro e Spano.

Serie C/C: Il successo del Monopoli chiude la 23a Giornata
Arbitro estrae il primo cartellino bianco nella storia del calcio (VIDEO)