Controlli della Polizia Stradale (foto Todaro/AntennaSud)
Controlli della Polizia Stradale (foto Todaro/AntennaSud)

Controlli serrati della Polizia contro il fenomeno dei falsi documenti di circolazione stradale hanno portato a un nuovo caso nel capoluogo jonico. Gli agenti della Stradale di Taranto hanno fermato in centro città una Ford Focus con targa estera, guidata da un cittadino georgiano di 31 anni.

Durante il controllo, l’uomo ha esibito un permesso internazionale di guida apparentemente rilasciato dalle autorità del suo Paese. Tuttavia, le verifiche approfondite degli operatori hanno permesso di accertare la mancanza dei codici di sicurezza che contraddistinguono i documenti autentici. Il documento è stato quindi sequestrato e il conducente denunciato in stato di libertà per il reato di falso materiale in atto pubblico.

L’episodio si inserisce in un più ampio fenomeno che vede coinvolti gruppi criminali, spesso di nazionalità georgiana, che circolano sul territorio nazionale con autovetture di grossa cilindrata, targhe false o rubate e documenti contraffatti come patenti, carte di circolazione e assicurazioni.

La Polizia Stradale sottolinea come l’operazione sia l’ennesima conferma dell’incessante monitoraggio sui veicoli esteri e dell’impegno costante nel contrasto alla diffusione di falsi documenti, pratica sempre più frequente anche nel territorio tarantino.