Sopralluogo sulla SS100: il PD sollecita interventi per sicurezza stradale
Nella mattina di lunedì 30 settembre, il Partito Democratico di Mottola e il Partito Democratico Provinciale hanno effettuato un sopralluogo sulla Strada Statale 100, seguito da una conferenza stampa a Mottola. Tra i partecipanti all'incontro, l’onorevole Ubaldo Pagano, l’assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento, il consigliere regionale Enzo Di Gregorio, il consigliere del presidente della Regione Mattia Giorno, il vicesegretario provinciale del PD Luca Delton, il presidente del Comitato Strade Sicure Vanni Caragnano, il consigliere comunale PD Leopoldo Rogante e la segretaria del circolo PD di Mottola Isanna Maldarizzi. Presenti anche i segretari dei circoli PD di Massafra, Castellaneta e Palagiano.
L’iniziativa, organizzata per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza della SS100, si è concentrata sulla preoccupazione per la situazione critica del tratto stradale, specialmente in seguito al definanziamento del progetto di ristrutturazione nonostante un finanziamento assegnato nel 2016.
L’onorevole Pagano ha evidenziato come, anche se il Ministero dell’Ambiente approvasse la valutazione di impatto ambientale, mancherebbero comunque i fondi per avviare la progettazione esecutiva, stimata intorno ai 3 milioni di euro. Il primo lotto dei lavori include la costruzione di una rotatoria nei pressi di San Basilio e un sistema di mitigazione dei rischi idrogeologici.
L'assessore Ciliento ha ribadito la necessità di soluzioni immediate per garantire la sicurezza stradale, sottolineando l’importanza di misure temporanee come il dirottamento dei mezzi pesanti sull’autostrada con pedaggio gratuito, già richiesto dalla Regione Puglia. Questa soluzione potrebbe ridurre il traffico pesante sulla SS100, diminuendo i rischi di incidenti in attesa di una ristrutturazione completa.
Il Partito Democratico continuerà a monitorare la situazione, proponendo azioni concrete per migliorare la sicurezza sulla Statale 100.