Taranto ospita il convegno sulle pari opportunità e gli obiettivi del PNRR

Un evento per fare il punto sul cammino verso la parità di genere e le prospettive future offerte dal PNRR

Taranto ospita il convegno sulle pari opportunità e gli obiettivi del PNRR
CRONACA
30.11.2024 16:45

Il CPO dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con l’ODCEC di Taranto, l’Università degli Studi Aldo Moro e con il patrocinio della FDCEC di Taranto, della Fondazione Nazionale Ricerca dei Commercialisti, del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e dell’AGE Taranto, organizza il convegno intitolato “Il percorso, ancora incompiuto, sulle pari opportunità e gli obiettivi del PNNR”. L’evento si terrà giovedì 5 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:30, nell’Aula Magna della sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico.

L'obiettivo: rimuovere stereotipi e promuovere la cultura della parità

“Sulle pari opportunità tanto è stato fatto, ma molto resta da fare per superare gli stereotipi ancora radicati nella società”, afferma Franca Todaro, commercialista e presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto. “Serve una trasformazione culturale che parta dal linguaggio, per poi abbracciare tutti i campi, dal lavoro alla società. Per questo abbiamo organizzato questo convegno: per confrontarci, comprendere e agire”.

Programma e relatori di rilievo

L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Dopo i saluti introduttivi di Paola Dessì (Prefetta di Taranto), Anna Rosa De Palo (Presidente del Tribunale di Taranto), Eugenia Pontassuglia (Procuratrice Capo di Taranto), Rinaldo Melucci (Sindaco di Taranto), Paolo Pardolesi (Direttore del Dipartimento Jonico UNIBa), Michele de Tavonatti (Presidente del Comitato Nazionale Pari Opportunità del CNDCEC), Antonio Tuccillo (Presidente Consiglio di Gestione FNC), Beatrice Lucarella (Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA di Brindisi-Taranto) e Laura Baccaro (Presidente della Fondazione Dottori Commercialisti di Taranto), i lavori saranno introdotti da Francesco Vizzarro, Presidente dell’ODCEC di Taranto.

La moderazione sarà affidata a Franca Todaro, mentre l’apertura dei lavori spetterà a Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce, con una relazione dal titolo “EVA NON È ANCORA NATA: dalla violenza degli stereotipi al sogno di un’autentica parità di genere”.

A seguire, interverranno:

  • Sabrina Pontrelli, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto.
  • Lella Ruccia, Consigliera di Parità della Regione Puglia.
  • Veronica Grembi, Dirigente dell’Ufficio III Ispettorato Generale per il PNRR (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
  • Adriana Schiedi, Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale (Università di Bari).
  • Carmela Garofalo, Ricercatrice in Diritto del Lavoro (Università di Bari).

Le conclusioni saranno affidate a Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità, alla sua prima visita a Taranto dopo l’elezione.

Un’opportunità per il futuro

Il convegno si propone non solo di analizzare il percorso verso la parità di genere, ancora lontano dall’essere completato, ma anche di guardare con fiducia alle opportunità offerte dal PNRR. Il tema centrale sarà l’autonomia culturale, economica e sociale delle donne, essenziale per una piena realizzazione della parità.

L’evento è accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria ed è aperto al pubblico. Ingresso libero.

“Fermiamo questa strage”: la campagna della Polizia di Stato
Taranto, bar chiuso per spaccio: sospesa l’attività per 30 giorni