Emiliano Messina
Emiliano Messina

Nuova polemica politica attorno a Kyma Mobilità. Emiliano Messina, consigliere comunale di Taranto e commissario cittadino dell’UDC, con una nota ha chiesto chiarezza al sindaco Piero Bitetti in merito alla nomina di Giorgia Gira come presidente della municipalizzata, ricordando che la manager ha in corso un ricorso promosso contro la stessa società.

Messina ha richiamato le parole del primo cittadino nel consiglio comunale del 6 agosto, quando Bitetti dichiarò di non essere “il procuratore della Repubblica” e che, qualora vi fossero irregolarità, sarebbero stati gli organi preposti a intervenire. “Siamo certi che se dovessero emergere illegittimità, la magistratura saprà agire - ha commentato Messina -, ma ciò che non è ammissibile è il silenzio con cui sindaco e assessore alle Partecipate hanno avvolto questa vicenda”.

Il consigliere UDC ha inoltre ricordato come, secondo notizie riportate da organi di stampa, Kyma Mobilità abbia corrisposto un canone di locazione per un locale mai utilizzato, intestato al compagno della stessa presidente. “Non è tollerabile che il sindaco non sgombri il campo dai dubbi sollevati. Parliamo di un’azienda finanziata con i soldi dei contribuenti, serve trasparenza”.

Messina ha quindi ribadito l’appello a un maggiore coinvolgimento: “Pretendere chiarezza per i cittadini è un dovere che deve riguardare tutti”.