BASKET U16/m: Bella vittoria della Fortitudo sulla Valle d'Itria

Prestigiosa vittoria della Fortitudo Taranto su un'eccellente Valle d'Itria Martina, in una gara importante per la corsa alla qualificazione alla Fase Gold del campionato Under 16.
Nell'impianto del Pacinotti, con il sostegno di circa 150 spettatori (numero cospicuo per un match giovanile), coach Amatulli ha optato per lo starting five composto da Mandile, Caracciolo, Santamato, Bolognino e la new entry Russo. Coach Pettenuzzo ha risposto con Valzani, Ragusa Ondeggia Fumarola e Convertino.
L'incontro è iniziato con grande tensione da parte di entrambe le squadre. Caracciolo per i rossoblu e l'asse Convertino-Valzani per gli ospiti hanno lasciato in equilibrio il primo quarto (10-8).
Il secondo periodo si è aperto ancora nell'incertezza e sulla guerra dei nervi tra i cecchini dei due schieramenti che si sono sfidati a dalla media distanza e in penetrazioni. Il rossoblu Santamato ha iniziato una serie di percussioni che ha tagliato la difesa ospite, il più delle volte costretta a raddoppiare sull'ala tarantina, ma neanche la gabbia difensiva itriana ha impedito a lui e a Caracciolo di essere efficaci nelle conclusioni. La staffetta classica tra i play Pavone e Mandile ha consentito di costruire buone trame di gioco, Tra i martinesi gli attacchi di Ragusa, Fumarola e Barnaba ed il solito Valzani (il figlio minore di coach Nicola) hanno mantenuto il quintetto ospite agganciato al match (24-31 al 20').
Dopo la pausa lunga i ragazzi di Amatulli hanno tentato l'allungo toccando +11, vantaggio mantenuto fino all'ultimo mini intervallo (45-34).
Nel quarto periodo il clichè sembrava lo stesso, ma sul 49-34 del 33' Valzani, dopo un canestro dalla media, ha trovato due triple che hanno ridotto dimezzato le distanze (49-42) riaprendo il match.
Il pubblico locale, fondamentale nel sostegno ai ragazzi, ed un latente nervosismo scalfivano le sicurezza dei ragazzi di Pettenuzzo. A meno di due minuti dalla sirena finale, un missile dai 6.75 di Valzani, ha lascito tutti con il fiato sospeso, ma la sfera, dopo la rotazione sull'anello, è uscita fuori, arpionata dai difensori rossoblu. L'episodio favorevole alla Fortitudo ha segnava il momento decisivo del match che, nelle battute finali, ha visto il quintetto rossoblu controllare il risultato.
È finita sul 56-47 per i tarantini, a termine di una gara veloce, avvincente, apprezzata dal pubblico che ha tributato a tutte e due i roster l'applauso convinto per lo spettacolo offerto.
La Fortitudo la prossima settimana sarà attesa dalla trasferta di Martina con l'altra compagine itriana, la Scuola Basket Martinese, con la speranza di cogliere la vittoria che varrebbe l'aggancio in vetta.
Fortitudo Taranto - Valle d'Itria Martina 56-47
(10-8, 31-24, 45-34)
Fortitudo: Polito n.e., La Gioia n.e., Malvasi n.e., Pavone 8, Santamato 18, Cavallera n.e., Russo 9, Matichecchia 4, Papa, Caracciolo 13, Bolognino 4, Mandile. All. Amatulli).
Valle d'Itria: Santoro, Ragusa 11, Convertino 13, Solidoro, Valzani 18, Ondeggia, Fumarola 3, Buonanuova, Barnaba. All. Pettenuzzo.
Arbitri: Mignogna di San Giorgio Jonico e Caroli di Martina Franca
CLASSIFICA DOPO LA 3^ GIORNATA
Scuola Basket Martinese 6, Fortitudo Taranto e Valle d'Itria Martina Franca 4, Limongelli Pulsano e Anspi Santa Rita Taranto 2, Pallacanestro Crispiano 0.