Basket/C: Ceglie lotta ma cede nel finale a Monopoli

BASKET
10.12.2016 18:51

La cronaca che stiamo per raccontarvi è quella di una partita giocata tutta in salita dalla PetrolMenga Ceglie dove la stanchezza generale per via dei grandi sforzi fisici richiesti dal campionato e l’infortunio a metà gara di capitan Faggiano che l’ha costretto ad abbandonare il campo hanno incanalato la partita verso una “Action Now! Monopoli” precisa e concreta che ha saputo punire al meglio i messapici nei momenti topici dell’incontro portando meritatamente a casa i due punti in palio.
La gara prende il via con le due formazioni in attenta fase di studio nel primo periodo: per i locali a muovere il punteggio ci pensano Liaci, Gibbs ed Hamilton; i gialloblu rispondono con due triple di Faggiano arricchite dalle realizzazioni di De Angelis e dell’imponente Ododa sotto le plance utili a restare sulla scia monopolitana a fine quarto (26-24).
Il secondo periodo è stato caratterizzato da uno show del duo USA barese Gibbs ed Hamilton, veloci e scaltri come giaguari ad intercettare le manovre messapiche concedendosi così contropiedi facili trasformati poi in due punti con belle schiacciate.
Il Ceglie comprende il momento di difficoltà e continua a rosicchiare punti importanti per restare in carreggiata grazie a Mitola, Amorese e ancora De Angelis a colpire dai 6,75.
Monopoli chiude tuttavia in vantaggio il parziale a metà gara (53-45).
Il rientro sul parquet dopo la pausa lunga vede una gran bella reazione dei gialloblu, guidati dal gladiatore Argentiero e da un mai domo Ododa a fare a sportellate su ogni rimbalzo con gli ottimi lunghi avversari.
Capitan Faggiano accusa un problema fisico ed è costretto a lasciare il campo.
Ceglie tenta il tour de force per riacciuffare i locali ma Gibbs appare in gran serata vanificando ogni lodevole tentativo dei messapici a voler ribaltare lo score.
L’ultimo quarto potrebbe essere riassunto in una gran corsa dei gialloblu verso un pareggio mai concretizzato grazie alla continua precisione al tiro dei monopolitani, spietati sia dalla media che dalla lunga distanza.
Termina 94-83 in favore dei padroni di casa una gara intensa e corretta sia sul campo che sugli spalti con la solita numerosa presenza di tifosi messapici a testimonianza della grande vicinanza del pubblico di fede gialloblu ad una squadra che, pur essendo matricola di un campionato oggettivamente ostico, continua a regalare grandi soddisfazioni ad una città da sempre innamorata della palla a spicchi.


Action Now! Monopoli - PetrolMenga Ceglie 94-83
(26-24, 27-21, 18-21, 23-17)
ACTION NOW! MONOPOLI: Stomeo 9, Gibbs 31, Liaci 8, Gentile, Annese 12, Calabretto 6, Barnaba 2, Mitrotti 3, Miccoli n.e., Hamilton 23. All.: Centrone 
PETROLMENGA CEGLIE: Mitola 19, De Angelis 16, Blasi n.e., Nelson-Ododa 24, Faggiano (K) 8, Argentiero 7, Pannella, Amorese 10, Convertine n.e., Verardi n.e. All.: Santoro 

Scomparso a 94 anni l'abbonato più vecchio del Taranto
Futsal/f: Prova del nove per l'Atletic Taranto a San Marzano