Mediterraneo Open Water 2025, a Taranto trionfa Ziyang Zhang

Il protagonista assoluto del Mediterraneo Open Water 2025 è stato il cinese Ziyang Zhang, capace di conquistare più titoli nella due giorni di gare che ha trasformato Taranto in capitale internazionale del nuoto di fondo.
Il campione asiatico ha vinto la 3 km disputata domenica mattina chiudendo in 32’10”. Alle sue spalle due italiani: Davide Marchello (Gruppo Sportivo Esercito) in 32’12” e Andrea Filadelli (Marina Militare) in 32’14”. Sabato, invece, Zhang aveva già trionfato nella Knockout Sprint, prova a eliminazione su tre distanze (1200, 800 e 400 metri), aggiudicandosi così anche la Combinata legata al “Premio Domenico Cassalia”.
Il titolo femminile della Combinata è andato alla brasiliana Viviane Jungblut, che si è imposta anche nei 3000 metri con il tempo di 35’04”, precedendo la francese Caroline Jouisse (35’09”) e la connazionale Ana Marcela Cunha (35’11”). Nel settore Master il premio Cassalia è stato vinto da Laura Palasciano (Flaminio Sporting Club) e Marco Leone (Circolo Canottieri Aniene).
La gara dei 3000 Master ha visto un nuovo successo di Leone (M60) in 41’16”, davanti a Marino Tinelli (Otrè SSD Noci, 41’23”) e Natale Laghezza (Airon Club Bio Sport SSD, 41’27”). Tra le donne, vittoria di Palasciano in 44’10”, davanti a Chiara Carbone (AQA ASD, 47’01”) e alla tarantina Raffaella Svelto (Mediterraneo Sport Taranto, 48’22”).
L’edizione 2025 ha registrato quasi 500 iscritti in rappresentanza di 50 società sportive. Nella classifica a squadre si è imposta la società organizzatrice Mediterraneo Sport Taranto, davanti a Ranidae Cassano Murge e Otrè SSD Noci. Un riconoscimento speciale, il premio intitolato a Michele Zappatore, è stato assegnato al tecnico tarantino Domenico Tagliente come miglior allenatore.
Quest’anno la manifestazione ha confermato il suo respiro internazionale con la partecipazione di atleti provenienti da Cina, Brasile, Stati Uniti, Francia e Olanda. Il pubblico tarantino ha seguito con entusiasmo le prove lungo il Canale Navigabile e sotto il Ponte Girevole, cornice suggestiva che ha esaltato la competizione.
La veterana Barbara Pozzobon (Fiamme Oro) ha elogiato l’atmosfera: «Qui abbiamo ritrovato l’estate, non solo nel clima ma anche nel calore umano. È bello vedere la gente che segue la gara lungo il percorso, non accade spesso. Rispetto allo scorso anno l’esperienza è stata ancora più positiva».
Soddisfatto anche il direttore generale Massimo Donadei: «Mediterraneo Open Water cresce ogni anno. Abbiamo battuto record di iscritti, presenze internazionali e pubblico. È un evento sportivo di alto livello, ma anche uno strumento di promozione del territorio e dei suoi valori».
Il Mediterraneo Open Water 2025 è stato tappa del Grand Prix Nuoto di Fondo FIN, con il sostegno dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia, del Comune di Taranto e del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare.