Taranto, Mediterraneo le radici di un mito: al Fusco con Mario Tozzi ed Enzo Favata

Cultura, musica e spettacolo
08.01.2024 18:23

«ll Mediterraneo e la riscoperta del mito di Atlantide, in uno spettacolo per voce narrante e musica». Giovedì 11 gennaio 2024 – ore 21 – il palco del teatro comunale Fusco di Taranto avrà per protagonisti lo scienziato della terra Mario Tozzi e il musicista Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzatissimo sulla scena musicale internazionale. Insieme, in un imperdibile spettacolo tra narrazione e musica, raccontano il «Mediterraneo» attraverso il particolare punto di vista della geologia, branca scientifica tanto affascinante quanto trascurata; e la musica al confine tra passato e futuro.

«Una pièce che esplora la storia del Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, creando un percorso tra scienza e mito, in un serrato confronto tra fonti letterarie e verità scientifica. La narrazione avrà una colonna sonora live, ispirata a melodie e ritmi tradizionali del mare nostrum rielaborati da Favata».

Grazie all’elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato quali sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, Favata crea magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi, quasi un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche. Da questo incontro scaturisce un affresco inedito, tra paesaggi arcaici, miti dimenticati - come quello di Atlantide - e ricerca scientifica.

Mario Tozzi è uno scienziato, primo ricercatore presso il CNR, noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica come «Atlantide», «Allarme Italia» e «Gaia, il pianeta che vive». Da molti anni visita assiduamente la Sardegna per i suoi studi sulla teoria dell’identificazione tra la Sardegna e la mitica Atlantide.  Enzo Favata, musicista jazz internazionale, compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica, molto abile con l’elettronica dal vivo, mescolerà con i suoi strumenti a fiato, utilizzando, in questo progetto, un sistema di filtraggio del suono creando, così, magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi, esaltandone la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore ed educazione per le giovani generazioni sulle tematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia dei territori.

Ricordiamo che l’80° Stagione concertistica degli Amici della musica «A. Speranza» è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita.

Sono disponibili i biglietti al costo di 28 euro (Platea) e 20 euro (Galleria) acquistabili anche con Carta docenti e 18app per i giovanissimi studenti. Novità assoluta agevolazione per le famiglie con la formula «Families concert». Per le info si può consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it, o chiamare gli Amici ai numeri 099. 7303972 - 329.3462658.

Per accrediti istituzionali e stampa: 393.4312169.

Pagano e Filippetti all’assemblea dell’autotrasporto Casartigiani Taranto
Ex Ilva, Spera: ‘Grande delusione e niente svolta, serve cambio di passo’