Taranto: Alla Martellotta una biblioteca per crescere

Cultura, musica e spettacolo
09.05.2023 20:26

Gli studenti dell’istituto comprensivo Martellotta di Taranto avranno una biblioteca tutta loro. E, soprattutto, realizzata da loro. Sarà inaugurata venerdì 12 maggio alle ore 11 nella sede di corso Annibale.

Prende così forma il progetto “Una biblioteca per crescere”, portato avanti in questi mesi dal Dipartimento di Lettere della scuola secondaria di Taranto 2, attraverso le docenti Carlotta Nania e Angela Piglionica.

La nuova Biblioteca della scuola, la Martellotteca, come qualcuno l’ha definita in questi giorni creando una nuova parola macedonia dalla fusione di Martellotta e Biblioteca, è stata interamente realizzata dai ragazzi nell’ambito di un progetto portato avanti con i Fondi d’istituto.

Gli studenti hanno allestito gli spazi riempiendo gli scaffali di libri donati dalle famiglie, raccolti negli anni, e gentilmente ricevuti dal libraio Carmine Fucci, titolare della libreria Mondadori di via De Cesare che, in questi mesi, gli studenti con le loro docenti hanno raggiunto per imparare tutti i trucchi del mestiere, dopo aver appreso le tecniche di catalogazione dei volumi grazie agli incontri presso laBiblioteca comunale “Acclavio” al piazzale Bestat, coordinati dalla bibliotecariaEugenia Croce. Fucci e Croce, insieme al direttore della Biblioteca AcclavioGianluigi Pignatelli, taglieranno il nastro dei nuovi spazi nei quali il dirigente scolastico Giovanni Tartaglia ci ha messo subito del suo, sistemando comodi divanetti per la lettura e tende per rendere più piacevole il momento di relax che tutti gli studenti potranno concedersi dalla prossima settimana. Gli alunni abili con matita e pennelli, invece, coordinati dalla professoressa di Arte, Maria Cavallo, hanno decorato porta e pareti.

La biblioteca sarà inaugurata al termine di un incontro sulla sensibilizzazione alla lettura secondo lo slogan del “Maggio dei libri”: “Se leggi sei forte”, animato dagli ospiti, dalle prof Nania e Piglionica, e dagli alunni delle seconde medie, protagonisti di “Book talk”, vivaci conversazioni sui libri per promuovere i titoli più apprezzati tra i giovanissimi.

L’evento si arricchisce di un altro momento. In occasione dell’inaugurazione sarà infatti possibile visitare anche il laboratorio di Scienze della scuola, all’interno del quale i Dipartimenti di Matematica e Tecnologia hanno allestito una mostra a tema a cura della professoressa Daniela Bianchi. Nello specifico, le prime classi esporranno elaborati sulla cellula animale e vegetale; le seconde proporranno i loro lavori sulla pelle; e le terze sulla Terra. Accanto a questi modellini sarà possibile ammirare strutture architettoniche ridotte in scala, realizzate dagli studenti con pasta ed altri materiali di riciclo.

Al termine dell’incontro, il preside Tartaglia consegnerà agli studenti gli attestati di partecipazione ai Fis. “Crediamo nell’importanza di questi progetti - dichiara il dirigente scolastico - perché, se pur pensati per essere momenti extra-scolastici, inevitabilmente apportano benefici e valore aggiunto alle attività didattiche e agevolano gli studenti nell’apprendimento e nello sviluppo delle competenze. E’ il caso di questa Biblioteca,che in breve tempo ha fatto crescere in tutti gli studenti, non solo coloro che avevano partecipato al corso pomeridiano, la voglia di contribuire ad arricchire l’emeroteca di libri. Ognuno ha portato libri da casa o acquistato testi e li ha catalogati per la nostrascuola, avvertendo il senso di appartenenza anche di questo spazio come di tutto il resto dell’istituto, che i nostri ragazzi frequentano come se fosse la loro casa, sentendosi a proprio agio. Tant’è che hanno chiesto di poter organizzare un ballo di fine anno nell’outdoor. La festa sarà a fine maggio in pieno stile college americano”.

Taranto: Ludimannari - Gioco d’azzardo patologico, 11 maggio all’Auditorium TaTÀ
Navetta Aeroporto Brindisi: Camera, ‘Turismo in crescita, potenziamo servizi’