Stefano Potì

Stefano Potì (foto Maffucci)

La Casa Euro Basket Taranto  incassa la quinta sconfitta su sette gare contro l’MD Discount Monteroni che si impone per 85-77 al PalaMazzola. Cus Jonico ancora non al meglio nonostante l’inserimento di Orlando e con un Maggio bloccato da un problema muscolare in settimana. Circosta e Potì (21 punti a testa) hanno tenuto in partita i rossoblu per tutti i 40’, insieme alla consistente partita di Tinto. Ma contro un Mocavero da 32 punti ci sarebbe voluto ben altro.

Putignano schiera subito in quintetto Orlando, con Circosta, Malfatti, Stefano Potì e Tinto lasciando precauzionalmente Maggio in panchina. Coach Manfreda recupera Alessandro Potì e lo mette dall’inizio con Mocavero, Ingrosso, Paiano e Rodriguez.

Potì e Mocavero aprono le danze da tre di una partita che viaggia sulle ali dell’equilibrio fino al 9-9 in cui bagna l’esordio con un canestro anche Orlando. Dopo 5’ sull’asse Mocavero-Rodriguez Monteroni va a +5 ma ci pensano subito Circosta con una tripla e Potì dalla lunetta a tenere il passo degli ospiti. Di Osmatescu e Tinto i canestri del sorpasso Cus Jonico (19-18) che chiude avanti 24-21 con la tripla nel finale ancora di Circosta, gap addolcito a fil di sirena da Mocavero.

Monteroni, trascinata dal suo cecchino, ispirato sempre da Rodriguez, parte fortissimo nel secondo quarto, e con un break di 8-2 sorpassa e costringe al time out Casa Euro. Putignano riordina le idee dei suoi e si presenta con un Conte in vena sia realizzativa, canestro più fallo e libero aggiuntivo, che di assist-man. Casa Euro impatta e supera i salentini, 36-33 con la tripla di Circosta, ma è solo un attimo perché la MD Discounto ha in Mocavero un giocatore imprevedibile, capace di segnare da sotto e da fuori, già a quota 23 all’intervallo dove Monteroni ci va in vantaggio con la tripla di Ianuale e la “zingarata” di Rodriguez nonostante i canestri cussini di Stola, Orlando e Potì utili almeno a limitare i danni: 42-48 Monteroni all’intervallo.

Casa Euro esce decisa dalla sosta, Tinto segna poi Potì si prende la scena con 5 punti in fila che riportano Taranto avanti di uno, 51-50. Ma Monteroni ha sempre la carta pronta, anzi due perché a Mocavero si aggiunge Rodriguez che riportano gli ospiti avanti approfittando dei 4 falli di Potì e di un precario Maggio. Monteroni forza e va avanti, Taranto perde la bussola soprattutto in attacco ed in un amen si ritrova sotto 55-66 alla fine del terzo quarto.

Non cambia la musica a inizio ultimo quarto, Rodriguez gode di qualche decisione arbitrale favorevole di troppo ma davanti al canestro non perdona, suoi i tre liberi in fila del +13 ospite che Circosta prova a contenere con ben due tripla della speranza che diventano tre con quella di Potì per il 68-75 a 5’ dalla fine. I salentini si affidano sempre a Mocavero nei momenti di difficoltà ed il centro risponde presente con un canestro più libero aggiuntivo che unito alla tripla di Ingrosso rimette il Cus Jonico a -15 e scrive di fatto, a 2’ dalla fine, i titoli di coda della partita che si chiude sul 77-85 per gli ospiti salentini.

A Taranto non resta adesso che rimboccarsi le maniche, già sabato a Giulianova in anticipo la possibilità di invertire questo trend negativo.


CASA EURO TARANTO-MD DISCOUNT MONTERONI 77-85

24-21, 42-48, 55-66

CASA EURO CUS JONICO TARANTO: Osmatescu 2, Circosta 21, Malfatti 12, Orlando 6, S. Potì 21, Conte 3, Tinto 10, Pannella, Stola 2, Maggio. All. Putignano.

MD DISCOUNT QUARTA CAFFÈ MONTERONI: Ingrosso 9, Paiano 2, Ianuale 13, A. Potì 9, Stefanizzi, Prete, Mocavero 32, Pinto, Martina ne, Rodríguez 20. All. Manfreda.

ARBITRI: Rodia di Avellino e Fiore di Scafati.

NOTE: Parziali 24-21, 18-27 (pt 42-48), 13-18, 22-19 (st 35-37). Nessun uscito per 5 falli. Spettatori 600 circa