Vulcan Forge: Continua la preparazione per l'evento con i Rats "Belli e Dannati"

Serata fissata per il 24 novembre, dalle ore 18, presso il "Villanova" di Pulsano

Cultura, musica e spettacolo
Alessio Petralla
15.11.2019 21:27

Il primo live ufficiale della nuova formazione dei Vulcan Forge composta da Giuseppe Ferrieri (chitarra), Giuseppe Durante (chitarra), Adriano Vollaro (basso), Emanuele Orlando (batteria) e la voce di Fabrizio Picciolo, è alle porte tanto che, esattamente domenica 24 novembre con start alle ore 18 presso lo storico locale pulsanese “Villanova”, torneranno ad esibirsi dopo mesi (in precedenza grande esibizione sotto gli occhi di Piero Pelù) ma più precisamente dopo anni in un vero e proprio concerto, in occasione del venticinquesimo anniversario di “Belli e Dannati”, concerto-evento dei Rats (rock band modenese anni ’80 che vide la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano Fuoritempo) organizzato da Claudio Basile, batterista dei “Fuoritempo”, con ingresso gratuito. La band power/heavy metal tarantina si sta preparando ormai da un mese e mezzo con grande impegno, dedizione e attenzione, soffermandosi su tre degli otto inediti già pronti in sala e che lanceranno al pubblico proprio in questa bella occasione.

I VULCAN FORGE: Il progetto Vulcan Forge, band metal tarantina, è nata nel 2006/07 da un'idea coltivata per molto tempo da parte del chitarrista e compositore Giuseppe Ferrieri, di proporre al pubblico musica originale. La prima formazione era composta da quattro elementi e in mancanza di un cantante il fondatore ricoprì questo ruolo. Il combo durò circa sette mesi: dopo, l'ideatore del progetto prese tempo per trovare dei musicisti con i quali riavviare il progetto e finalmente nel 2009/10 la seconda formazione prese vita. Con questa, i Vulcan Forge registrarono una demo, parteciparono al contest del Ramblas, storico locale tarantino, in cui arrivarono finalisti, presero parte a quattro serate al Lucky Moment e una al Gabba Gabba. Inoltre prestarono la loro performance ad un raduno di Bikers a Campomarino per chiudere il ciclo con l'ultima serata alle Officine tarantine prima dello scioglimento definitivo nel 2015. Il progetto Vulcan Forge fu messo da parte fino al luglio del 2017, anno in cui prese forma la terza formazione, la quale, due mesi dopo, esordì dal vivo all’evento “Rock da cani”, manifestazione contro le violenze e gli abusi sugli animali, tenutosi a Grottaglie il 15 dicembre del 2017 suonando solamente due brani che ebbero un forte impatto sul pubblico che apprezzò la performance. Esattamente un anno dopo, il 15 dicembre 2018, ebbero l’onore, dopo un’attenta selezione tra oltre 70 band, di poter presentare la loro musica di fronte alla leggenda del rock italiano Piero Pelù, istrionico front-man dei fenomenali Litfiba, all’evento “Meeting Odegitria” tenutosi presso la Masseria Chiancone Torricella a Martina Franca.

Queste le prime sensazioni della band, in vista dell’evento del 24 novembre al “Villanova”, nelle parole del chitarrista Giuseppe Ferrieri: “Siamo molto fieri e onorati di poter anticipare con altre band (tra cui i “Fuoritempo”) il ritorno sul palco della storica rock band italiana “Rats”. Le aspettative sono sempre alte e l’emozione dopo quasi un anno di assenza dalle scene è decisamente forte. Porteremo tre brani della nostra produzione originale che eseguiremo in circa venti, venticinque minuti”.

 

UFFICIO STAMPA VULCAN FORGE - ALESSIO PETRALLA

Si ringraziano:

 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto