Taranto, consapevolezza e riflessione all’Aristosseno con Palazzina Laf

Cultura, musica e spettacolo
22.03.2024 02:22

Il giorno sabato 16 marzo 2024, nell’ Aula Magna del Liceo Ginnasio Statale Aristosseno di Taranto, si è svolto il “Laboratorio sulla Consapevolezza e Riflessione” sul film “PalazzinaLaf”.

L’evento - che prende le mosse dalla visione collettiva del film - è stato ideato e organizzato dalla classe 4a D, supportati dal tutor orientatore prof.ssa Lucrezia Lenti e grazie alla preziosa collaborazione del prof. Francesco Clemente, docente di storia e filosofia con il quale hannolavorato sulla base di una didattica orientativa allo scopo di arrivare ad una presa di coscienza della realtà che ci circonda. Si trattadi una tappa che s’inserisce nel percorso di Orientamento che hacoinvolto anche le classi 4^A e 4^G, oltre che di quella organizzatrice summenzionata.

L’evento è stato costellato dalla presenza di illustri ospiti, quali: l’avv. Aldo Massaro, il quale ha illustrato gli aspetti legislativi del mobbing e, il sig. Vincenzo Fornaro, che ha condiviso con il pubblico la propriaesperienza.

Illuminante è stata la partecipazione straordinaria dell’ospite d’onore, Michele Riondino, attore protagonista e regista del film. Insieme al pubblico di studenti e professori, animati dai temi di discussione, ha dato vita a un vivace scambio di idee, che, nella loro singolarità, hanno arricchito ed emozionato tutti i partecipanti.

Gli interventi degli ospiti sono stati intervallati dalle presentazioni dei gruppi di studenti, i quali hanno analizzato tre tematiche cardine di cui il film fornisce gli spunti: aspetti legislativi del mobbing, sviluppo industriale della città di Taranto, ecosostenibilità e possibili ipotesi di sviluppo per un’economia green. In ultimo, il gruppo cinema ha fornito un’analisi introspettiva dei personaggi principali e delle scene più suggestive della pregiata pellicola di Michele Riondino.

Si ringraziano la Dirigente Scolastica Dott.ssa Prof.ssa R. Frunzio e la Vicaria prof.ssa G.Imperiale che hanno consentito la realizzazione e lo svolgimento di un evento formativo unico.

Novel food: cosa sono e quali conseguenze per il futuro?
Teatro Fusco, arriva il tour ‘60+40 100% Mario Venuti’