Palazzo di Città (foto Marco Amatimaggio)
Palazzo di Città (foto Marco Amatimaggio)

Progetto "Taranto È il Mare! il Comune si candida al Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche del Mare. Al via la call con gli stakeholders 

Il Comune di Taranto partecipa al Bando «Capitale italiana del mare» anno 2026 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche del Mare, con la proposta progettuale "Taranto È il Mare! Mito, Storia, Cultura e Futuro al centro del Mediterraneo".

L’idea è quella di rappresentare Taranto non solo come "città costiera", ma anche come un luogo ricco di una identità profonda. L’obiettivo che l’amministrazione intende perseguire è di scrivere una nuova narrazione collettiva, che rispetti il passato e affronti le criticità, mirando a un futuro di cultura, sviluppo sostenibile e turismo esperienziale.

Per dare forma e struttura alla proposta, e nell’ottica di creare una visione condivisa, il Comune di Taranto intende avviare un'interlocuzione con istituzioni e associazioni della città ionica, con l’intento di ricevere idee operative in merito a percorsi, eventi, mostre, progetti, in linea con queste tematiche:

- Taranto è il Mare nel Mito e nelle leggende

- Taranto è il Mare nella Storia antica

- Taranto è il Mare nella storia moderna e contemporanea

- Taranto è il Mare: società di ieri e di oggi

- Taranto è il Mare nelle tradizioni

- Taranto è il Mare nel turismo culturale

- Taranto è il Mare nel turismo gastronomico

- Taranto è il Mare nell’essere città-porto

- Taranto è il Mare nella difesa della Marina Militare

- Taranto è il Mare nel culto religioso

- Taranto è il Mare nell’economia produttiva di ieri e di oggi

- Taranto è il Mare nell’economia marittima

- Taranto è il Mare nell’inclusione

- Taranto è il Mare nella ricerca scientifica

- Taranto è il Mare nell’innovazione della Blue Economy

- Taranto è il Mare nello scenario geopolitico internazionale

- Taranto è il Mare nell’Arte

- Taranto è il Mare nella conoscenza dei luoghi

- Taranto è il Mare nella innovazione sociale e sostenibilità ambientale 

Gli stakeholders interessati possono inviare proposte anche su altre idee creative.  Le istituzioni e le associazioni possono presentare quindi le loro proposte, che andranno a contribuire alla candidatura e a collocarsi negli eventi previsti per Taranto Capitale del Mare 2026.

Le idee dovranno pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2026 alle ore 23:59, all'indirizzo PEC: [email protected], specificando nell'oggetto: Proposta per la candidatura: Taranto Capitale del Mare 2026.