Taranto: Lunedì 19, concerto di pastorali tarantine nella Chiesa del Carmine

Acura del complesso bandistico ‘G. Chimienti’ città di Montemesola, diretto dal M°. Lorenzo De Felice

Foto bebmuseo.it
Cultura, musica e spettacolo
17.12.2022 18:56

Prosegue il programma dedicato alle festività natalizie 2022 proposto dall’Arciconfraternita del Carmine di Taranto. L’ormai consueto appuntamento musicale con le composizioni tradizionali, offerto anche quest’anno in forma gratuita alla Confraternita e a tutti i fedeli dalla Banda “G. Chimienti”, servirà a realizzare una raccolta di beneficienza destinata alla Mensa dei Poveri in città vecchia, che vede il nostro sodalizio sempre disponibile e partecipe con grande spirito di fratellanza e sostegno verso chi è meno fortunato.

Nel corso del concerto avremo modo di ascoltare le pastorali di Ippolito, De Benedictis, Battista, Lacerenza, Caggiano e altri autori, che hanno scritto le note più belle di quella che noi definiamo la giusta colonna sonora che accompagna il lungo Natale tarantino, dalla festa di Santa Cecilia sino all’Epifania e che avremo modo di ascoltare lungo questo percorso musicale all’interno della Chiesa del Carmine.

Noi tarantini siamo così legati alle nostre usanze, alle nostre pastorali, ma parliamo poco dei musicisti e delle bande che rendono così particolari le tradizioni del nostro popolo, di coloro che durante i giorni di vigilia, compiono delle vere maratone notturne per far arrivare i suoni delle pastorali lungo le
vie cittadine e nelle nostre case.

A loro, noi Confratelli del Carmine rivolgiamo la nostra eterna gratitudine. Il Complesso bandistico “G. Chimienti” città di Montemesola, fondato nel 2003, nasce grazie alla volontà e alla passione di un nutrito gruppo di musicisti del territorio con la comune passione per la musica ed in particolare per quella bandistica.

Dal 2011 è diretto dal Maestro Prof. Lorenzo De Felice, giovane musicista di Montemesola, diplomato in clarinetto presso il conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto. L’Orchestra, che nel corso dei quasi vent’anni di attività ha partecipato a diversi e importanti raduni bandistici tenutisi in tutta la regione, dal 2012, in virtù dei consensi ottenuti, prende parte alla processione dei Sacri Misteri che si tiene il venerdì Santo. (Comunicato stampa)

Serie C/C: Cerignola, poker alla Juve Stabia nel posticipo
Volley B/M: Grottaglie, sfida dell’anno con Leverano