Giovanni Rossetti
Giovanni Rossetti

Sabato 5 luglio Gioia del Colle ospiterà la quarta edizione del Trofeo Città di Gioia del Colle, una serata dedicata alla boxe organizzata dalla Quero-Chiloiro, con il prezioso contributo di Antonio Donvito. La manifestazione si svolgerà in piazza della Chiesa a partire dalle ore 20.00, con un programma che abbraccia l’intero panorama pugilistico, dall’élite al professionismo.

Tra i protagonisti più attesi c’è Alessandro Donvito, 22 anni, già campione regionale youth 2021 e vincitore della Coppa Italia élite nel 2024. Affronterà Nicola De Fato, 24 anni, dell’Accademia Pugilistica Andriese: un confronto tra due atleti di spessore, con rispettivamente 47 e 59 match alle spalle, che promette spettacolo.

L’incontro clou della serata sarà quello tra il professionista Giovanni Rossetti, pugile savese con un palmarès di 14 vittorie (6 per KO) e 4 sconfitte, e lo spagnolo Roberto Casado Olmedo, avversario temibile classificato terzo tra i pesi medi in Spagna. Rossetti, seguito dal coach Cataldo Quero, torna a combattere in Puglia dopo un’importante sfida in Francia.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione dei pugili dilettanti della Quero-Chiloiro: Antonio Palmitesta, Vincenzo Carparelli, Riccardo Iacca, Francesco D’Ippolito, Celestino Salvatore, Mattia Scarano, Vittorio Ardito e Mohamed El Gaagaa.

Il Trofeo rappresenta un momento importante per la boxe pugliese, non solo per la qualità degli atleti in gara, ma anche per il valore educativo e sociale che l’evento intende trasmettere, grazie all’impegno di famiglie e associazioni da sempre impegnate nella promozione di uno sport sano e formativo.