Grottaglie, piano di interventi da 7mln grazie ad accordo con Linea Ambiente

Dopo la chiusura definitiva della discarica di Grottaglie, il Comune ha presentato a Linea Ambiente un programma di opere e attività che saranno finanziate attraverso il contributo previsto dall’accordo transattivo autorizzato dalla Regione Puglia.
La società, in base all’intesa, ha riconosciuto al Comune un ristoro ambientale ed economico pari a 7 milioni di euro in un’unica soluzione e 20mila euro annui per cinque anni. Le risorse dovranno essere utilizzate in conformità alle norme statali e regionali per progetti di carattere sociale, ambientale ed energetico, interventi di rigenerazione urbana e sicurezza stradale, iniziative ecologiche delle scuole e delle associazioni locali, oltre a iniziative culturali di valorizzazione delle eccellenze artistiche e artigianali del territorio.
Il sindaco Ciro D’Alò ha spiegato che l’Amministrazione ha dovuto presentare a Linea Ambiente un programma dettagliato di attività e opere con relative ipotesi di spesa superiori alla cifra del ristoro: “Questo ci consente di selezionare successivamente le priorità e garantire un utilizzo pieno e ponderato delle risorse”.
In caso di risparmi o ribassi d’asta, il Comune potrà destinare le somme residue ad ulteriori opere inserite nel programma. Il ristoro ambientale prevede inoltre la riprofilazione del sito in località Torre Caprarica con materiali inerti, la copertura definitiva e l’inerbimento secondo i protocolli previsti dalla normativa.
“Si tratta di un programma ambizioso che definisco il libro dei sogni di ogni sindaco. Alcune opere vedranno la luce anche nelle future amministrazioni, ma siamo orgogliosi di aver tracciato un percorso lungimirante di rigenerazione e sviluppo per la città”, ha dichiarato Ciro D’Alò.