Festival itinerante dedicato al turismo responsabile riparte da Taranto

Tappa in Puglia dall’1 al 3 ottobre

Cultura, musica e spettacolo
30.09.2022 16:33

Dal centro storico della città ionica alle periferie, fino alle aree interne del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, la riserva naturale diffusa più estesa di Puglia, che con i suoi 28 mila ettari di territorio compresi tra l’altopiano della Murgia tarantina e il Mare Jonio ha inciso sulle modalità esistentive e sullo spazio comune di generazioni di viandanti e residenti.

Riparte da Taranto IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, che invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Da 14 anni una rete che ad oggi conta  più di 700 realtà attraversa lo stivale per promuovere una visione più sostenibile e autentica del turismo, e che per questa edizione intende riflettere e far riflettere sul concetto di habitat inteso come il conoscere  e il ri-conoscere uno spazio e farlo casa, dare valore all’impresa dell’abitare e all’opera di convivere con ogni specie che lo abita. Affinchè l’ abitare sia un diritto ma anche radici e cura, apertura ed accoglienza.

Il festival propone di viaggiare insieme attraversando territori diversi come luoghi di incontro, di ospitalità, di equilibrio. Luoghi dell’abitare, permanente o temporaneo che sia.

Anche a Taranto, dove una rete collaborativa di più di 10 tra associazioni e operatori dell’accoglienza turistica propone un viaggio in prima persona nel tempo presente della città di Taranto e del Parco Regionale “Terra delle Gravine”, tra visite guidate, passeggiate di comunità, oasi protette, pranzi conviviali, trekking urbani ed extraurbani, laboratori, incontri, performance teatrali, residenze artistiche e incursioni poetiche.

L’intero programma delle attività previste durante la tappa è disponibile all’indirizzo web: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-taranto-e-terra-delle-gravine

Per partecipare è necessario prenotarsi via mail scrivendo a: [email protected]

Con il patrocinio di: Ministero della Cultura, A.I.T.R Associazione Italiana Turismo Responsabile, Rai per la Sostenibilità.

Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE onlus. Si rivolge a cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunitàdi immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”. (Comunicato stampa)

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Grave infortunio per un difensore della Fidelis Andria