Taranto, Lessa e De Gennaro: “Differenziata fallita, ecco la nostra idea”
“Il sistema attuale a Taranto non funziona, bisogna rivedere tutto il sistema“

“La raccolta differenziata a Taranto è un fallimento, non funziona”. A sostenerlo sono Pino Lessa e Floriana De Gennaro, candidati di Fratelli d’Italia al fianco del candidato sindaco Luca Lazzàro, che presentano una proposta alternativa per riformare il sistema attuale, ritenuto inefficace e poco sostenibile.
Secondo i due esponenti, il metodo del porta a porta, attualmente attivo solo in alcune zone della città, ha generato confusione e malcontento tra i cittadini, come dimostrerebbe l’abbandono incontrollato dei rifiuti nelle aree dove prima erano presenti i cassonetti stradali.
La proposta lanciata da Lessa e De Gennaro mira a semplificare il conferimento e migliorare i risultati: solo due cassonetti, con raccolta giornaliera. Uno dedicato all’organico, che il cittadino dovrà separare, e l’altro per il resto dei rifiuti, che sarà poi gestito nei centri di raccolta da Kyma Ambiente. Saranno i lavoratori dell’azienda comunale a occuparsi della separazione per plastica, vetro e carta.
“Così – spiegano i due candidati –, raggiungeremo tre obiettivi: centrare le soglie comunitarie sulla differenziata, aumentare l’occupazione in Kyma Ambiente e ottenere nuove risorse economiche da reinvestire nel territorio jonico”.
Un piano che, nelle intenzioni dei proponenti, punta a un sistema più equo, meno gravoso per i cittadini e capace di generare benefici ambientali, occupazionali ed economici.