Taranto capitale della medicina sportiva col Football Doctor UEFA
Taranto si prepara a diventare ancora una volta capitale della medicina sportiva internazionale. Nella mattinta di martedì 30 settembre, nel Cortile dei Pescatori del Centro Commerciale Porte dello Jonio, è stata presentata la seconda edizione del Football Doctor Education Programme, iniziativa promossa dal Centro di Medicina dello Sport CONI FMSI di Taranto e dall’Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Taranto, in collaborazione con la Fondazione Taranto 25.
All’incontro hanno preso parte il dottor Luigi Santilio, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Taranto e consigliere regionale FMSI, il dottor Luca Labianca, istruttore UEFA e ortopedico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, il dottor Fabio Tagarelli, presidente della Fondazione Taranto 25, e il dottor Mauro Tatulli, direttore del Centro Commerciale Porte dello Jonio.
“Taranto sta diventando un punto di riferimento per la medicina sportiva, con percorsi formativi di livello internazionale – ha dichiarato Santilio –. Vogliamo fornire strumenti pratici e aggiornati ai professionisti che affiancano gli atleti ogni giorno”.
“Il Football Doctor UEFA è un progetto unico che porta nei territori locali le esperienze più avanzate nella gestione delle emergenze sportive e nella prevenzione dei traumi” ha aggiunto Labianca.
Tagarelli ha sottolineato il ruolo della Fondazione: “Crediamo nel valore formativo dello sport e con il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche vogliamo ribadire la nostra vicinanza al territorio”.
Per Tatulli, infine, “Porte dello Jonio non è solo uno spazio commerciale, ma un contenitore di eventi culturali e scientifici. Ospitare un appuntamento di questo prestigio rafforza il nostro legame con la città”.
L’edizione 2025, in programma il 10 ottobre dalle 8 alle 13.30, vedrà la partecipazione di relatori internazionali come Zoran Bahtijarević (Chief Medical Officer UEFA), la professoressa Anna Nordstrom (Royal Sweden University, esperta di protocolli sui traumi da concussione cerebrale), il professor Edoardo Monaco (Università Sapienza di Roma, Ospedale Sant’Andrea), il dottor Luca Pengue (responsabile area medica ACF Fiorentina), oltre ai medici della Nazionale Under 21, collegati dal ritiro in vista delle qualificazioni europee.
Il pomeriggio sarà invece dedicato a un Corso Pratico di Aggiornamento nella sede della Fondazione Taranto 25 “Il Salto di Quota”, riservato a un numero limitato di professionisti selezionati.
Con questa iniziativa, Taranto consolida il suo ruolo di centro formativo e di ricerca in ambito sportivo, rafforzando la sua vocazione in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026.