Piazza della democrazia
Piazza della democrazia

Nel solco tracciato dalla 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, che si è tenuta a Trieste dal 3 al 7 luglio dello scorso anno, arriva anche a Taranto l’esperienza delle “Piazze della democrazia”.

Ispirandosi al nuovo metodo partecipativo promosso durante l’evento nazionale – che ha visto coinvolti esperti internazionali e un forte coinvolgimento della cittadinanza – l’Ufficio della Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Taranto, guidato dal vicario episcopale don Antonio Panico, ha organizzato una prima tappa cittadina in vista delle elezioni comunali.

Giovedì 16 maggio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122, i sei candidati alla carica di sindaco – Annagrazia Angolano, Piero Bitetti, Mario Cito, Mirko Di Bello, Luca Lazzaro e Francesco Tacente – saranno invitati al confronto pubblico nell’ambito di una “Piazza della democrazia”, iniziativa nata per promuovere un dialogo civile e costruttivo sul futuro della città.

L’incontro sarà moderato dai giornalisti Paola Casella e Alessandro Greco, entrambi membri della delegazione tarantina che ha preso parte alla Settimana Sociale di Trieste.

L’obiettivo è quello di stimolare nei cittadini una partecipazione attiva e responsabile alla vita democratica, attraverso il confronto diretto con i candidati e con una particolare attenzione ai temi del bene comune e della centralità della persona.