Michele Emiliano
Michele Emiliano

“Questa crisi industriale è giunta a un passo da una sua possibile definitiva soluzione, ma ovviamente è anche a un passo da un possibile fallimento, come tutte le cose sulle quali bisogna trovare un accordo”. Lo ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, al termine dell’incontro istituzionale dedicato al futuro dello stabilimento ex Ilva di Taranto.

Secondo Emiliano, il rinvio concesso dal Ministero rappresenta un’opportunità per consentire al sindaco di Taranto di illustrare in modo approfondito la situazione alla comunità cittadina e al Consiglio comunale. “La Regione ha sostenuto la richiesta avanzata dal Comune di Taranto e ci ritroveremo alla data fissata per riprendere il lavoro e cercare di individuare la soluzione migliore”, ha aggiunto.

Il governatore ha poi ribadito l’impegno della Regione per promuovere il processo di decarbonizzazione come unica via percorribile per superare progressivamente l’attività a ciclo integrato, sostituendola con tecnologie basate sui Dri. “Anche se il ministero dovesse procedere con il rilascio dell’AIA, continueremo a insistere su questa trasformazione, che è l’unica possibile alternativa”, ha affermato.

Emiliano ha infine rivolto un appello ai partiti, in particolare alle forze del centrosinistra, affinché garantiscano il necessario sostegno al sindaco di Taranto in una fase così delicata. “Non deve essere lasciato solo”, ha sottolineato.