Atletica: Mennea Day, a Statte sarà una giornata di festa

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
09.09.2016 15:50

A tre anni di distanza dalla morte della “Freccia del Sud” Pietro Mennea, in tutta Italia si celebrerà il prossimo 12 settembre la sua impresa più importante: il record del mondo (che è tutt’ora record europeo) conseguito alle Universiadi di Città del Messico nel 1979.

Il 12 settembre di quell'anno, infatti, Mennea corse i 200 metri in 19''72, un primato che rimase imbattuto per 17 anni.

A Taranto il Mennea Day si celebrerà allo Stadio Comunale di Statte. Una scelta quasi obbligata, perché non ci sono altre piste degne di essere chiamate tali in questo momento nel territorio, tenendo in considerazione che ormai anche quella dello stadio “D'Amuri” di Grottaglie, sede delle ultime manifestazioni provinciali e delle due precedenti edizioni del Mennea Day (2014 e 2015), è ormai in stato di degrado. Ciò nonostante la presenza di campionesse del calibro della marciatrice Antonella Palmisano (quarta alle Olimpiadi di Rio 2016 nella marcia), che ha indotto il Comune di Mottola, l'altra sera, ad impegnarsi per la costruziione di una pista, la grottagliese Noemi Stella (argento mondiale Under 20 nella marcia) e la tarantina Francesca Semeraro (plurititolata in Italia nel salto con l'asta e anch'essa da anni nel giro delle nazionali giovanili).

Questa mattina nella sala conferenze del Comune di Statte la manifestazione è stata presentata dal vice sindaco, Mina Luccarelli, dall’assessore Armando Grassi, dalla delegata allo Sport Monica D’Ippolito, dal delegato del Coni Taranto Giuseppe Graniglia, dal presidente provinciale della Fidal Salvatore Lomartire e da Angelo Fasanella, presidente del Marathon Club di Statte.

“Sarà una festa dello sport – ha detto il vice sindaco Luccarelli – a cui come ente diamo il nostro contributo attraverso i nostri servizi, cominciando dallo stadio comunale che ormai tutti riconoscono come punta di eccellenza infrastrutturale non solo in provincia di Taranto, ma in tutta la Regione”.

Un segno di lungimiranza nella programmazione sportiva che per l’assessore Grassi è “il tratto tangibile dell’impegno dell’amministrazione nella diffusione della cultura sportiva. Così come lo sono le tre palestre messe a norma e tornate a disposizione dell’utenza scolastica, ma anche delle società sportive territoriali”.

Scolaresche che, come ha riferito la consigliera delegata allo sport Monica D’Ippolito, sportiva di lungo corso (è stata calcettista del Real Statte), saranno coinvolte nel pomeriggio di festa del Mennea Day: “Quell'impianto è stato pensato in quest’ottica – dice – per aprire alle famiglie e alla comunità e per questo ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico. Da tempo Statte sta manifestando grande vivacità nel mondo dello sport, in tantissime discipline sportive, dal volley al taekwondo”.

“Da sempre investiamo nell’educazione, quella legata alle scuole del nostro territorio, e quella legata alle discipline sportive che ormai fioriscono nella nostra comunità confermando come anche in realtà così piccole si possa fare buona programmazione e ottenere ottimi risultati anche sul piano della prevenzione e del corretto stile di vita”, ha aggiunto la Luccarelli.

Un punto d’orgoglio per l’amministrazione comunale di Statte che riesce a portare l’importante festa dell’atletica leggera proprio sulla pista che la Fidal provinciale, ma anche quella regionale, hanno sempre apprezzato. “Avremmo voluto portare il Mennea Day nel capoluogo di provincia, ma attualmente sia il campo scuola Salinella, sia i campi della Marina non sono disponibili – ha spiegato Salvatore Lomartire –. Statte per noi è un punto di riferimento importante. L'atletica tarantina ha bisogno di un impianto come il Comunale, anche perché proprio questa comunità sta esprimendo atlete già considerate di grande futuro come le sorelle Porreca, ultime allieve del tecnico Buzzacchino”.

Dell'assenza del Mennea Day a Taranto si è mostrato sorpreso lo stesso Grassi, il quale ha parlato di “indecisione del Comune capoluogo incomprensibile, considerato che si parla della disciplina regina dello sport. Quando ci è stata proposta la possibilità di ospitarla a statte, non ci abbiamo pensato su due volte, attivandoci subito con gli amici della Fidal”.

Gli ha fatto eco anche il delegato Coni: “Alla qualità dei nostri atleti purtroppo non corrisponde una adeguata attenzione istituzionale sul fronte delle strutture da rendere fruibili alle società sportive”. Lo stesso Graniglia ha ricordato le garndi opportunità che l'Istituto di Credito Sportivo sta mettendo a disposizione degli enti locali per la riqualificazioni o la realizzazione ex novo di impianti sportivi, “un'occasione che sarei felice cogliesse anche l'amministrazione comunale di Statte, una delle più attive nel campo della promozione sportiva. Come Coni, siamo pronti a dare tutto il supporto neccessario”.

Il consigliere Daniele Andrisani, assessore allo Sport nella precedente giunta, ha infine ricordato uno dei messaggi più forti di Mennea: “Lo sport è soprattutto sacrificio, per cui la figura di Mennea va ricordata ogni anno per restare punto di riferimento delle giovani generazioni”.

Alla giornata di festa, in programma nel pomeriggio dalle ore 16,30 (raduno concorrenti e giuria alle 16), parteciperanno tutte le società di atletica della provincia di Taranto, avvicendandosi nelle numerose batterie di 200 metri: la gara simbolo di Mennea, nella quale, oltre al primato del mondo, colse anche lo storico oro olimpico a Mosca 1980.

All’evento parteciperanno anche alcuni atleti stranieri, grazie all'impegno del Marathon Club Statte, come ha riferito Fasanella: “Abbiamo esteso l’invito al Mennea Day anche a tutti i migranti ospiti degli SPRAR della provincia di Taranto. Per il momento hanno aderito 35 immigrati provenienti da Gambia, Senegal, Mali, Guinea, Pakistan, Costa d’Avorio, Somalia, Nigeria e Bangladesh. Il nostro è un messaggio chiaro, lo sport feve essere inteso come strumento di integrazione”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Nico Pillinnini, noto vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno. A lui si deve la vignetta dedicata a Pietro Mennea sui manifesti dell’iniziativa, ma anche il piccolo tratto di satira consegnato ai giornalisti al termini della conferenza stampa.

Al termine delle presentazione, Lomartire ha omaggiato il Comune di Statte con una targa in segno di riconoscenza raffigurante il simbolo del Comitato provinciale Fidal.

Nelle foto, lun momento della conferneza stampa e la consegna della targa di ringraziamento di Salvatore Lomartire al vice sindaco Mina Luccarelli

 

Basket/B: Azzaro, "Il Cus Jonico deve lavorare in attacco"
Girone C: Il Catania prova a farsi cancellare la penalità